ciao ragazzi volevo sapere la differenza che c'è dai pallini da 5,95 a quelli da 6 mm...le differenza che apportano quali sono?
ciao ragazzi volevo sapere la differenza che c'è dai pallini da 5,95 a quelli da 6 mm...le differenza che apportano quali sono?
sono gli stessi pallini, cioè i pallini da 6mm solitamente non sono esattamente da 6mm ma appunto da 5,95 con una tolleranza di +o- 0,03 - 0,04 a seconda della loro qualità
non ho ben capito...mi sa che il discorso non è cosi....
potrebbe essere, ma per esempio nei pallini g&g che compro, c'è scritto che sono 5,95 con differenze massime di 0,03 in + o in -
e comunque sono bb definiti da 6mm...
dalle mie misurazioni effettuate col calibro elettronico circa due anni fa risulta che i pallini dichiarati 5,95 mm dalla fabbrica misurano mediamente 5,91 mm.
mentre quelli dichiarato 6 mm misurano mediamente 5,97 mm.
poi dipende dalla qualità dei pallini che usi.
e' così, 6mm è un diametro di comodo. un numero tondo. un po' la media tra canna e pallino.
infatti le canne sono da 6,03-6,12mm e i pallini stanno sui 5,90-5,95. forse qualcuno di più.
in un fucile vero grazie all'alta energia del proiettile se ne frega e, anzi, la canna è un filo più piccola del proiettile tanto riesce comunque ad uscire e prende anche la rotazione. nei nostri invece una pur minima asperità causa l'inceppamento di tutto l'ambaradan.
ad ogni modo nel peggiore dei casi parliamo di uno scarto di un decimo di mm.
ma in termini di balistica comporta qualcosa avere il pallino più piccolo del normal ma sempre dello stesso peso? ha maggiore penetrazione? contate che sono pallini che vorrei usare su un vsr10 perciò bolt action e di conseguenza cerco la precisione....
ma non puoi farne una questione balistica, nella stessa confezione i diametri dei pallini sono soggetti a variazioni. molto più balistica la questione peso semmai.
e comunque per rispondere alla tua domanda originale, i bb da 6mm sono tutti parte della stessa famiglia, che siano da 5,91 o da 5,99, quindi uguali.
usare bb dichiarati dalla fabbrica 5,95 mm è sicuramente meno consigliabile per chi vuole precisione. i bb da 6 mm sono sicuramente più precisi, in quanto passa meno aria tra il pallino stesso e la canna, andando a diminuire la possibilità di deviazioni del pallino.
signori, scusate, ma basta pippe mentali: 0,05 mm, per effetto di strato limite non fanno passare neanche la cacca di una zecca tra il pallino e la canna.
parola di ingengere.
prenditi dei pallini pesanti e bom. al massimo fa un'altra di quelle cose che tutti ritengono utilissime e in realtà non fanno nulla o quasi: monta una canna di "precisione" e gioca con quella.
il resto della precisione sta nel manico che ha il tiratore.
mav