More Rules:
Forum Rules
Regolamento generale (Rimpicciolisci)
Tornei & Eventi
La sezione "Tornei & Eventi", e relative sotto sezioni, di SAM è riservata a tutte le ASD che vogliano promuovere le loro iniziative a carattere non commerciale nell'ambito del soft-air presso la nostra community, siano esse manifestazioni amichevoli, campionati, incontri, tornei, fiere, etc.

Per le tipologie di annunci che hanno per oggetto corsi di formazione, sessioni di training e simili, l'utente è tenuto a chiedere preventiva autorizzazione allo staff. Tali corsi sono infatti, nella maggioranza dei casi, iniziative a carattere prettamente commerciale e in genere coinvolgono personale docente non appartenente ad alcuna ASD; pertanto lo staff di SAM si riserva la facoltà di non concedere il permesso di pubblicazione di eventuali thread che non siano ritenuti idonei e in linea con gli scopi della community, eventuali manifestazioni di questo carattere che verranno pubblicate senza previo consenso, verranno eliminate e verrà inibita la possibilità di creare future manifestazioni da parte dell'utente.

In adesione ai propositi della sezione SAM Featured events (sezione dotata di un regolamento specifico), l'apertura di nuovi thread nella sezione Tornei & Eventi, e relative sotto sezioni, verrà concessa ai soli utenti che appartengono al gruppo Referenti ASD.


Permessi per apertura di nuovi thread:
I permessi di aprire nuovi thread in queste aree saranno riservati allo staff (intesi come Amministratori e Moderatori) e ai "Referenti ASD" che, previa richiesta tramite e-mail a associazioni@softairmania.it, ne facciano richiesta.
Per "Referente ASD" s’intende un utente di SAM che faccia parte del consiglio direttivo dell’ASD cui è iscritto con la carica di:

  • Presidente
  • Vice-presidente
  • Segretario
  • Tesoriere

Non saranno accettate richieste da altri soci, o membri del consiglio direttivo, né sarà accettata più di un’abilitazione per ciascun club (eventuali deroghe sono possibili ma valutate caso per caso a insindacabile e inappellabile giudizio dello staff).
L'elenco dei "Referenti ASD" abilitati sarà riportato in un thread messo in evidenza nella sezione.

Sarà compito esclusivo dei "Referenti ASD" aprire i thread riguardanti le manifestazioni da loro organizzate in questa area. Nella gestione dei thread avranno comunque pieno supporto da parte dello staff e del responsabile di sezione.

L'abilitazione di "Referenti ASD" permette solo ed esclusivamente di aprire theard inerenti a manifestazione del club di cui sono referenti, pubblicazioni per conto di altri club o accreditamento per conto di altri club, non sono assolutamente permessi.

L'area Tornei & Eventi, e le relative sotto sezioni, sono soggette a tutti i regolamenti già esistenti in SAM, la pubblicazione di manifestazioni in palese violazione delle regole di SAM o dell'area in questione, prevede l'immediata espulsione del club e la cancellazione delle manifestazioni ancora in essere pubblicate nella sezione.

Inclusi come violazione delle regole, sono tutti quegli eventi che sono pubblicati a "norma" ma che in seguito non rispetteranno il regolamento.

L'espulsione del Referente ASD o dell'intero club è a insindacabile e inappellabile giudizio dello staff.


Come richiedere l'accreditamento come Referente ASD:

La richiesta deve essere fatta tramite e-mail, fornendo la scansione in PDF dello statuto della ASD, almeno della prima pagina, che presenti i bolli attestanti la registrazione ufficiale, non sono accettate copie dello statuto in formato Word (o altri formati testuali usati per scrivere lo statuto) e le copie prive dei bolli apposti dall'Agenzia delle entrate.

Gli aventi diritto di richiedere l'accreditamento come Referente ASD, sono i soci dell’ASD cui sono iscritti con la carica ufficiale di:

  • Presidente
  • Vice-presidente
  • Segretario
  • Tesoriere

Eventuali altri soci facenti parti dell’ASD possono essere accreditati mediante la presentazione di una scansione in PDF del verbale di assemblea, firmato, dove si elegge il socio a rappresentare la propria ASD su SoftAir Mania.

Ogni ASD ha diritto a un solo rappresentante.


Regole per la pubblicazione di nuovi eventi:

Ogni topic deve seguire le seguenti regole per essere pubblicato:

  • Il titolo

    I titoli dei topic aperti devono indicare obbligatoriamente il luogo in cui si svolgerà l'evento, oltre alle altre informazioni basilari per presentarlo (tipologia-prefisso, data di svolgimento e denominazione).

    Il formato che deve essere utilizzato è il seguente:

    [tipologia] - data - (luogo/provincia) - titolo

    Il formato della data deve essere: gg/mm/aaaa

    Esempio di titolo:

    [torneo] - 10/04/09 - (bracciano-rm) - "operazione chainsaw ii"

  • Il messaggio

    Il primo post del thread dovrà contenere le seguenti informazioni essenziali relative all'evento:
    • Locandina
    • Luogo e orari di svolgimento
    • Cenni sul book e sulla storia dell'evento
    • Numero di partecipanti
    • Dati dell’ASD (organizzatore)
    • Modalità di iscrizione e prezzo
    • Riferimenti / Recapiti per successive informazioni

  • Iscrizione / Partecipazione all'evento

    Per quanto riguarda le Iscrizioni / Partecipazioni, gli organizzatori dovranno necessariamente indicare se gli eventuali interessati potranno manifestare il loro interesse sul forum di SAM, su di un altro forum o tramite altro tipo di contatto (dovranno essere riportati nel post tutti i link / dati necessari).

    Il thread aperto su SAM potrà essere utilizzato dagli organizzatori anche per fornire agli interessati parti del book, o della storia.


In generale, al fine di mantenere la massima leggibilità del forum e dei vostri thread in quest’area, prestate attenzione alle seguenti indicazioni:

  • Non inserite "up", sono assolutamente vietati e vengono sanzionati, dei thread se non avete nulla da aggiungere e/o da aggiornare
  • Gli aggiornamenti devono essere postati, abbiate cura di indicarli nel thread, non inserite semplicemente una risposta con "aggiornato!" seguito da un link che porta al di fuori di SAM, ma inserite tutti i dettagli, sia per completezza sia per dare un giusto risalto all'evento
  • Non utilizzate questo spazio a fini pubblicitari, gli sponsor degli eventi possono essere presenti solo nella locandina dell'evento, limitate al minimo loghi, link e quanto altro possa essere considerato come "pubblicità" più o meno esplicita
  • Se decidete di raccogliere adesioni tramite il forum di SAM, siate presenti e preoccupatevi di leggere / aggiornare il vostro thread, per evitare discussioni, incomprensioni o brutte figure
  • Tenete ordinato il thread senza innescare discussioni off-topic, e mettetevi in contatto con i moderatori di SAM qualora fosse necessario
  • Evitate di aprire thread generici come "vorremmo organizzare un torneo boschivo, c'è qualcuno interessato?", i thread aperti nella sezione possono lasciare in sospeso la data in cui si terrà l'evento in oggetto, ma se non si ha idea di cosa organizzare, aspettate di aver raccolto più dettagli prima di aprire un thread.

Tutti gli utenti di SAM hanno accesso a questa sezione, salvo estromissioni per violazione dei regolamenti.

Sebbene non sussistano restrizioni particolari (oltre al comune buon senso) per la pubblicazione di thread in questa area, lo staff di SAM precisa che:

  • E' assolutamente vietata la pubblicazione di annunci riguardanti tornei, eventi, manifestazioni che facciano uso (esplicito o meno) di ASG e/o repliche che non rispettano i limiti di legge (potenza) attualmente in vigore, ovvero, si permette esclusivamente la pubblicazione di tornei, eventi, manifestazioni nelle quali siano utilizzate ASG e/o repliche che rispettano i limiti (potenza) imposti dalla legge vigente.
  • Nel caso in cui tornei, eventi, manifestazioni (sempre nell'ambito del soft-air) prevedano sessioni in cui siano utilizzate armi o altri strumenti atti a offendere, che siano di libera vendita o meno non è rilevante, mentre è rilevante che questi siano classificati come tali dagli organi preposti, gli organizzatori dovranno tassativamente dichiarare nell'annuncio pubblicato su SAM quali saranno le armi o altri strumenti atti ad offendere utilizzati e il come, inoltre dovranno altresì riportare un disclaimer firmato che sollevi SAM da qualsiasi responsabilità e verifica del rispetto delle norme di sicurezza necessarie al regolare svolgimento del torneo, evento, manifestazione.

Nel caso in cui lo staff di SAM riscontri violazioni esplicite o presunte delle sopra indicate prescrizioni, si riserva la facoltà di interdire gli organizzatori e ogni altro utente a essi riguardante, dalle aree in cui sono pubblicati gli annunci di tornei, eventi, manifestazioni.

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione lo staff di SAM è a vostra disposizione.

ATTENZIONE!

Poiché la sezione è destinata a ospitare contenuti specifici relativi a tornei ed eventi già organizzati e/o in corso di organizzazione, evitate assolutamente di aprire thread off-topic come "cerco amici per una giocata questa domenica", "cerco torneo di pattuglia in data xyz" oppure sulla "fiera del cartongesso".
Tutti gli utenti sono infine pregati di evitare qualsiasi intervento off-topic/spam nei thread di organizzazione dei tornei, inclusi eventuali commenti a proposito dell’operato degli organizzatori, sia per l'evento in corso di organizzazione che per eventi simili e/o passate edizioni del medesimo evento (violazione della netiquette).


Debrifing:

Non usate il thread aperto in Tornei & Eventi, e nelle relative sotto-aree, per i vostri debriefing.
Lo staff di SAM provvederà a chiudere i thread con i tornei e gli eventi svolti, per gli organizzatori che vorranno pubblicare le classifiche e/o dare spazio per i debriefing, questi dovranno essere aperti in area combat story, attenendosi al medesimo formato:
[debriefing] - data - (luogo/provincia) - titolo

Lo staff di SAM, al fine di rendere leggibile questa sezione e nel rispetto di quanto indicato, provvederà alla chiusura / rimozione senza preavviso di tutti i thread che non rispettano quanto previsto dal presente regolamento.
La violazione delle regole sopra riportate, comporta l'estromissione, anche a tempo indeterminato, dal sito.

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.