REGOLAMENTO GENERALE
Ultimo aggiornamento:
21/10/2010
Questo forum, dall’accesso gratuito, è stato creato e viene amministrato da un gruppo di appassionati di Soft Air.
Quello che vogliamo è uno spazio dove i softgunner possano incontrarsi, scambiarsi informazioni e contribuire assieme alla crescita di questo sport.
Noi mettiamo gratuitamente a disposizione questa piattaforma e siamo convinti sia giusto garantire piena libertà di pensiero e di parola.
Non censureremo mai nessuno solo per l’argomento trattato, ne per eventuali critiche (a patto che siano costruttive) verso il nostro operato… pretendiamo solo una cosa in cambio,
rispetto e serenità: non vogliamo che tra utenti ci siano offese, malignità o polemiche.
Siccome niente e nessuno ci obbliga ad accettare tutti, chi sarà ritenuto “disturbatore della quiete” verrà allontanato.
Ecco in breve le leggi di SAM:
- Per registrarsi su SAM è necessario riempire correttamente i campi contrassegnati come obbligatori sul proprio profilo.
Disclaimer Privacy
Qui di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali (Garante della privacy) a coloro che interagiscono con i servizi web di Dinamite Media Solutions, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale della Community On-Line SAM - SoftAir Mania.
L'informativa è resa solo per il sito di SAM - SoftAir Mania e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
La Raccomandazione e una descrizione di sintesi delle sue finalità sono riportate in altre pagine di questo sito.
IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il "titolare" del loro trattamento è il Titolare di Dinamite Media Solutions: Alberto Dolce, via San Filippo Bianchi nr. 54 - 98122 - Messina (Italia),
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di SAM - SoftAir Mania e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati intesi in senso fisico: database, tabelle, indici, script e quant'altro necessiti al funzionamento di SAM - SoftAir Mania, sono presenti presso la web farm del nostro Provider di riferimento, cioè la Società LeaseWeb Netherlands B.V. sita in Luttenbergweg 8 - 1101 EC Amsterdam (Netherlands), che ci garantisce per contratto la conformità dei propri impianti e delle proprie procedure di accesso alla web farm alle vigenti normative.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta di SAM - SoftAir Mania o comunque indicati in Contatta lo Staff per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di usufruire di alcuni servizi.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte a SAM - SoftAir Mania. La cancellazione dei dati anagrafici completi nel profilo utente, comporterà la disattivazione dell'account.
Non è possibile richiedere la cancellazione totale dell'account o dei messaggi a esso collegati, questo provvedimento è stato deciso per conservare i log e le informazioni relative all'utenza in questione, sia per evitare eventuali tentativi di nuova registrazione, sia per mantenere i log utili per eventuali indagini di P.G.
P3P
La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium (www.w3c.org).
Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo
costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti (restano le varie versioni consultabili al medesimo indirizzo). - E’ vietato offendere e scatenare flames (polemiche) di qualsiasi tipo.
Per chiarire il concetto: Oltre a chi è palesemente offensivo e quindi condannabile, anche chi in effetti non fa nulla di male ma rompe le scatole (tipo Paolini, il disturbatore televisivo che si mette dietro ai giornalisti durante i collegamenti), qui verrà considerato al pari di chi scatena flames direttamente. - SAM - SoftAir Mania è una community che segue le norme e le indicazioni del WEB 2.0. Più recente e massima espressione dell'evoluzione dell'informazione on-line.
Tali indicazioni riportano che le informazioni del WEB, debbano essere prodotte dagli stessi utenti che ne sono anche fruitori;
SAM - SoftAir Mania è, pertanto, una Community che coinvolge i propri utenti nella produzione dei contenuti ma, anche e soprattutto, nelle decisioni su quali debbano essere gli step degli sviluppi futuri della board e della community;
La Community di SAM è, pertanto, nel pieno diritto di decidere se contribuire ai contenuti, alle iniziative, agli aggiornamenti della board, etc. e, in ultimo, al mantenimento delle spese della community, attraverso libere donazioni.
Essendo ogni forma di contribuzione libera e non sollecitata, se non nei modi consentiti dalla legge, lo Staff ritiene inutile qualunque tipo di polemica in merito alla struttura e alla gestione di SAM - SoftAir Mania;
Pertanto, è stato deciso di sanzionare con la massima severità qualunque intervento volto a destabilizzare, calunniare, diffamare, turbare la community.
Sanzioni:
- Qualunque topic o post di risposta a topic, che violi in qualche modo questa norma, comporterà il ban immediato da SAM - SoftAir Mania, per un periodo di tempo che andrà da un minimo di 3 mesi a sempre;
- Qualunque topic o post di risposta a topic su altri portali, forum o blog, da parte di utenti registrati su sam, che violi in qualche modo questa norma, comporterà il ban immediato da SAM - SoftAir Mania, per un periodo di tempo che andrà da un minimo di 3 mesi a sempre.
- Non si possono utilizzare firme, avatar o altri riferimenti di carattere politico, razzista e nemmeno offensivo o provocatorio nei confronti di altri. Inoltre, le firme non possono contenere links/riferimenti ad annunci di compravendita presenti su questo forum o altrove (es. EBAY), ne' links/riferimenti di carattere commerciale. Le firme devono avere in ogni caso una dimensione contenuta al fine di non rallentare e/o compromettere la fruibilita' del Forum da parte di tutti.
- Le pratiche del cross-link e back-link sono vietate in qualsiasi forma.
- Vanno ovviamente rispettate anche tutte normali regole della Netiquette che trovate a questo link
- Al di là delle regole particolari di questo forum, valgono logicamente tutte le leggi italiane in vigore. In caso di violazioni, i responsabili del forum renderanno disponibili i log. alle forze dell’ordine competenti (quindi evitate anche di chiedere e/o discutere di modifiche alle ASG over-joule, modifiche agli apparati radio, etc. etc. altrimenti subirete sanzioni da parte dello Staff).
- E' proibito promuovere attività commerciali di qualunque tipo, siti concorrenti, iniziative promozionali, manifestazioni e gare, se non espressamente autorizzate dallo Staff di SAM. L'eventuale margine di tolleranza notoriamente adottato dallo Staff di SAM, non deve in nessun caso essere interpretato come tacita approvazione.
- E' assolutamente vietato avere piu' di un account sul forum, chiunque verrà trovato ad avere piu' di un account sarà immediatamente bannato.
Nella casistica di due fratelli/parenti o similari, che usano lo stesso pc e/o la stessa connessione internet per collegarsi al forum, sono pregati di comunicarcelo prima di effettuare la seconda registrazione o almeno il prima possibile, per essere inseriti nell'elenco degli utenti autorizzati ad avere 2 account sul forum, naturalmente va spiegata la natura dell'esigenza. - Si ricorda che SAM è un forum e non un "piattaforma" per inviare SMS via internet. Perciò si richiede l'utilizzo della lingua italiana scritta, evitando le "k", le "x" o qualsia altra lettera possa far somigliare il topic ad un SMS. Chi utilizzerà questo metodo di scrittura, sarà dapprima avvisto e poi, se continuerà, verrà bannato a tempo indeterminato.
- Lo Staff di SAM - SoftAir Mania si riserva il diritto di modificare e/o integrare il presente regolamento in qualunque momento e senza alcun preavviso.
- PERMESSI DI ACCESSO:
Non loggato/Non autenticato/Non verificato:
- Lettura ovunque tranne SA Arena, aree Extra SA e il Mercatino
Iscritto da un giorno*:
- Lettura e scrittura ovunque tranne le aree Extra SA
- Scrittura completa nelle aree del Mercatino sotto sezioni Acquisto
- SOLO risposta nelle aree del Mercatino sotto sezioni Vendo
Iscritto da un mese*:
- Accessi utente completi
(*) Questo termine potrebbe essere modificato successivamente.
Tutte i regolamenti di SoftAir Mania sono disponibili a questo link, per scorrere i vari regolamenti usate il menu "Altri regolamenti" presente nella pagina.
Tutte le F.A.Q. SoftAir Mania, norme, politiche ed etc. possono essere trovati nella sezione
I REGOLAMENTI DI SAM
L'utilizzo del forum o di qualsiasi altro servizio fornito da SAM - SoftAir Mania, dietro previa autenticazione, implicano la completa accettazione incondizionata dei regolamenti e delle norme da essi previste.
La sezione "
Tornei & Eventi", e relative sotto sezioni, di SAM è riservata a tutte le ASD che vogliano promuovere le loro iniziative
a carattere non commerciale nell'ambito del soft-air presso la nostra community, siano esse manifestazioni amichevoli, campionati, incontri, tornei, fiere, etc.
Per le tipologie di annunci che hanno per oggetto
corsi di formazione,
sessioni di training e simili, l'utente
è tenuto a chiedere preventiva autorizzazione allo staff. Tali corsi sono infatti, nella maggioranza dei casi, iniziative a carattere prettamente commerciale e in genere coinvolgono personale docente non appartenente ad alcuna ASD; pertanto lo staff di SAM si riserva la facoltà di non concedere il permesso di pubblicazione di eventuali thread che non siano ritenuti idonei e in linea con gli scopi della community, eventuali manifestazioni di questo carattere che verranno pubblicate senza previo consenso, verranno eliminate e verrà inibita la possibilità di creare future manifestazioni da parte dell'utente.
In adesione ai propositi della sezione
SAM Featured events (sezione dotata di un
regolamento specifico), l'apertura di nuovi thread nella sezione
Tornei & Eventi, e relative sotto sezioni, verrà concessa ai soli utenti che appartengono al gruppo
Referenti ASD.
Permessi per apertura di nuovi thread:
I permessi di aprire nuovi thread in queste aree saranno riservati allo staff (intesi come
Amministratori e Moderatori) e ai "
Referenti ASD" che, previa richiesta tramite e-mail a
associazioni@softairmania.it, ne facciano richiesta.
Per "Referente ASD" s’intende un utente di SAM che faccia parte del consiglio direttivo dell’ASD cui è iscritto con la carica di:
- Presidente
- Vice-presidente
- Segretario
- Tesoriere
Non saranno accettate richieste da altri soci, o membri del consiglio direttivo, né sarà accettata più di un’abilitazione per ciascun club (
eventuali deroghe sono possibili ma valutate caso per caso a insindacabile e inappellabile giudizio dello staff).
L'elenco dei "Referenti ASD" abilitati sarà riportato in un thread messo in evidenza nella sezione.
Sarà compito esclusivo dei "Referenti ASD" aprire i thread riguardanti le manifestazioni da loro organizzate in questa area. Nella gestione dei thread avranno comunque pieno supporto da parte dello staff e del responsabile di sezione.
L'abilitazione di "Referenti ASD" permette solo ed esclusivamente di aprire theard inerenti a manifestazione del club di cui sono referenti, pubblicazioni per conto di altri club o accreditamento per conto di altri club, non sono assolutamente permessi.
L'area Tornei & Eventi, e le relative sotto sezioni, sono soggette a tutti i regolamenti già esistenti in SAM, la pubblicazione di manifestazioni in palese violazione delle regole di SAM o dell'area in questione, prevede l'immediata espulsione del club e la cancellazione delle manifestazioni ancora in essere pubblicate nella sezione.
Inclusi come violazione delle regole, sono tutti quegli eventi che sono pubblicati a "norma" ma che in seguito non rispetteranno il regolamento.
L'espulsione del Referente ASD o dell'intero club è a insindacabile e inappellabile giudizio dello staff.
Come richiedere l'accreditamento come Referente ASD:
La richiesta deve essere fatta
tramite e-mail, fornendo la scansione in PDF dello statuto della ASD, almeno della prima pagina, che presenti i bolli attestanti la registrazione ufficiale, non sono accettate copie dello statuto in formato Word (o altri formati testuali usati per scrivere lo statuto) e le copie prive dei bolli apposti dall'Agenzia delle entrate.
Gli aventi diritto di richiedere l'accreditamento come Referente ASD, sono i soci dell’ASD cui sono iscritti con la carica ufficiale di:
- Presidente
- Vice-presidente
- Segretario
- Tesoriere
Eventuali altri soci facenti parti dell’ASD possono essere accreditati mediante la presentazione di una scansione in PDF del verbale di assemblea, firmato, dove si elegge il socio a rappresentare la propria ASD su SoftAir Mania.
Ogni ASD ha diritto a un solo rappresentante.
Regole per la pubblicazione di nuovi eventi:
Ogni topic deve seguire le seguenti regole per essere pubblicato:
- Il titolo
I titoli dei topic aperti devono indicare obbligatoriamente il luogo in cui si svolgerà l'evento, oltre alle altre informazioni basilari per presentarlo (tipologia-prefisso, data di svolgimento e denominazione).
Il formato che deve essere utilizzato è il seguente:
[tipologia] - data - (luogo/provincia) - titolo
Il formato della data deve essere: gg/mm/aaaa
Esempio di titolo:
[torneo] - 10/04/09 - (bracciano-rm) - "operazione chainsaw ii"
- Il messaggio
Il primo post del thread dovrà contenere le seguenti informazioni essenziali relative all'evento:
- Locandina
- Luogo e orari di svolgimento
- Cenni sul book e sulla storia dell'evento
- Numero di partecipanti
- Dati dell’ASD (organizzatore)
- Modalità di iscrizione e prezzo
- Riferimenti / Recapiti per successive informazioni
- Iscrizione / Partecipazione all'evento
Per quanto riguarda le Iscrizioni / Partecipazioni, gli organizzatori dovranno necessariamente indicare se gli eventuali interessati potranno manifestare il loro interesse sul forum di SAM, su di un altro forum o tramite altro tipo di contatto (dovranno essere riportati nel post tutti i link / dati necessari).
Il thread aperto su SAM potrà essere utilizzato dagli organizzatori anche per fornire agli interessati parti del book, o della storia.
In generale, al fine di mantenere la massima leggibilità del forum e dei vostri thread in quest’area, prestate attenzione alle seguenti indicazioni:
- Non inserite "up", sono assolutamente vietati e vengono sanzionati, dei thread se non avete nulla da aggiungere e/o da aggiornare
- Gli aggiornamenti devono essere postati, abbiate cura di indicarli nel thread, non inserite semplicemente una risposta con "aggiornato!" seguito da un link che porta al di fuori di SAM, ma inserite tutti i dettagli, sia per completezza sia per dare un giusto risalto all'evento
- Non utilizzate questo spazio a fini pubblicitari, gli sponsor degli eventi possono essere presenti solo nella locandina dell'evento, limitate al minimo loghi, link e quanto altro possa essere considerato come "pubblicità" più o meno esplicita
- Se decidete di raccogliere adesioni tramite il forum di SAM, siate presenti e preoccupatevi di leggere / aggiornare il vostro thread, per evitare discussioni, incomprensioni o brutte figure
- Tenete ordinato il thread senza innescare discussioni off-topic, e mettetevi in contatto con i moderatori di SAM qualora fosse necessario
- Evitate di aprire thread generici come "vorremmo organizzare un torneo boschivo, c'è qualcuno interessato?", i thread aperti nella sezione possono lasciare in sospeso la data in cui si terrà l'evento in oggetto, ma se non si ha idea di cosa organizzare, aspettate di aver raccolto più dettagli prima di aprire un thread.
Tutti gli utenti di SAM hanno accesso a questa sezione, salvo estromissioni per violazione dei regolamenti.
Sebbene non sussistano restrizioni particolari (oltre al comune buon senso) per la pubblicazione di thread in questa area, lo staff di SAM precisa che:
- E' assolutamente vietata la pubblicazione di annunci riguardanti tornei, eventi, manifestazioni che facciano uso (esplicito o meno) di ASG e/o repliche che non rispettano i limiti di legge (potenza) attualmente in vigore, ovvero, si permette esclusivamente la pubblicazione di tornei, eventi, manifestazioni nelle quali siano utilizzate ASG e/o repliche che rispettano i limiti (potenza) imposti dalla legge vigente.
- Nel caso in cui tornei, eventi, manifestazioni (sempre nell'ambito del soft-air) prevedano sessioni in cui siano utilizzate armi o altri strumenti atti a offendere, che siano di libera vendita o meno non è rilevante, mentre è rilevante che questi siano classificati come tali dagli organi preposti, gli organizzatori dovranno tassativamente dichiarare nell'annuncio pubblicato su SAM quali saranno le armi o altri strumenti atti ad offendere utilizzati e il come, inoltre dovranno altresì riportare un disclaimer firmato che sollevi SAM da qualsiasi responsabilità e verifica del rispetto delle norme di sicurezza necessarie al regolare svolgimento del torneo, evento, manifestazione.
Nel caso in cui lo staff di SAM riscontri violazioni esplicite o presunte delle sopra indicate prescrizioni, si riserva la facoltà di interdire gli organizzatori e ogni altro utente a essi riguardante, dalle aree in cui sono pubblicati gli annunci di tornei, eventi, manifestazioni.
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione lo staff di SAM è a vostra disposizione.
ATTENZIONE!
Poiché la sezione è destinata a ospitare contenuti specifici relativi a tornei ed eventi già organizzati e/o in corso di organizzazione, evitate assolutamente di aprire thread off-topic come "cerco amici per una giocata questa domenica", "cerco torneo di pattuglia in data xyz" oppure sulla "fiera del cartongesso".
Tutti gli utenti sono infine pregati di evitare qualsiasi intervento off-topic/spam nei thread di organizzazione dei tornei, inclusi eventuali commenti a proposito dell’operato degli organizzatori, sia per l'evento in corso di organizzazione che per eventi simili e/o passate edizioni del medesimo evento (violazione della netiquette).
Debrifing:
Non usate il thread aperto in Tornei & Eventi, e nelle relative sotto-aree, per i vostri
debriefing.
Lo staff di SAM provvederà a chiudere i thread con i tornei e gli eventi svolti, per gli organizzatori che vorranno pubblicare le classifiche e/o dare spazio per i debriefing, questi dovranno essere aperti in area
combat story, attenendosi al medesimo formato:
[debriefing] - data - (luogo/provincia) - titolo
Lo staff di SAM, al fine di rendere leggibile questa sezione e nel rispetto di quanto indicato, provvederà alla chiusura / rimozione
senza preavviso di tutti i thread che non rispettano quanto previsto dal presente regolamento.