Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Curiosità su GPS con altimetro non barometrico

Soldataccio L'avatar di JollyRoger
    Club
    Armata dei Falchi

Predefinito Curiosità su GPS con altimetro non barometrico

ciao a tutti,

mi è venuta questa curiosità: in un gps di quelli base, tipo il mio magellan explorist, che segna l'altitudine non tramite altimetro barometrico ma estrapolandola dai dati dei satelliti, il conto della distanza percorsa è poi "veritiero"?

intendo dire, la distanza conteggiata, che voi sappiate, tiene conto dei dislivelli percorsi, oppure, come mi dicevano in questi giorni, i km vengono conteggiati "in linea d'aria", cioè come se percorsi sempre in piano?

ciao e grazie, marcello.

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

bella domanda... io credo che le distanza vengoano calcolate in linea d'aria"in pianta" senza tener conto dei dislivelli.
    altro discorso invece quando scarichi le tracce nei software tipo ozi/compegps/etc

Club
    Armata dei Falchi

Predefinito

beh, stiamo parlando cmq dei gps base come appunto magellan explorist 100, garmin etrex base, garmin geko e via dicendo.

quindi, se il percorso alla fine segna "x" km, se il dislivello è stato tanto, vuol dire che ne hai fatti anche di più...

ciao!

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

se riesce a darti l'altitudine non vedo perchè non dovrebbe calcolarti la distanza reale percorsa. alla fine non è che gli ci voglia chissà quanto. il discorso è che, quando la prende dai gps, non sempre hai la precisione giusta, o il segnale per avere l'altitudine. lì probabilmente conterà sul piano orizzontale e fine.

Club
    Armata dei Falchi

Predefinito

capito.
    dovrei provarlo confrontando i dati con un gps con altimetro barometrico, così sarei sicuro.

ciao!

Spina L'avatar di Spectre
    Club
    Fight For Freedom

Predefinito

ciao.
    di solito la distanza è calcolata come distanza planimetrica, cioe sul piano. se vuoi avere un profilo altimetrico del disliivello fatto devi per forza avere un gps con altimetro borometrico, che andrebbe anche tarato. come certamente saprai le quote dei gps classici non sono poi cosi precise, anche se dotati di correzzione sirf.
    un saluto spectre.

Club
    Armata dei Falchi

Predefinito

ok, era proprio quello che volevo sapere. grazie!

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.