
Originariamente inviata da
Puma_LGM
Ciao Tanke,
per quanto potrà sembrarti strano, ogni replica che spara, in Svizzera viene considerata arma, per cui con l'entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia, ognuna di queste deve essere registrata preso la polizia federale... poi non farlo, ma se un giorno ti fermano... ti assicuro che le sanzioni sono care

Detto questo, quanto hai scritto all'inizio é tutto vero, ossia devi scaricare e poi inviare tutto quello che ti si richiede all'ufficio del link, allegando un certificato di buona condotta; solo dopo aver ricevuto il loro nullaosta, puoi transitare dalla dogana con la replica e sdoganarla.
Il problema, non sono le guardie di confine, purtroppo troppe di loro non conoscono questa procedura perché sono pochi a transitare con repliche; io essendo uno di questi... ho telefonato e chiesto le informazioni direttamente all'ufficio federale.
Comunque se hai ancora dubbi in materia, puoi sempre prendere contatto con loro ( telefonandogli o scrivendogli), sono veramente molto cordiali e ti spiego esattamente cosa devi fare.

A Zerosoft é andata bene, ha trovato un doganiere che non sapeva come procedere, ad altre persone che che hanno transitato la dogana senza dichiararla, no.