Volendo fare cosa gradita posto le foto della mia ultima creatura, la sorella russa di tutte le machine gun,ossia la PKM..
Premetto che non vuole essere alla pari di un real costum come certe repliche assemblato da zero o creato di propria mano,ma avendo subito migliorie e modifiche abbastanza sostanziali la ritengo adatta a essere inserita in questa sezione..
Ci tengo a precisare che è ancora un work in progress e sta avendo molte prove sul campo oltre che upgrade estetici..E' già stata utilizzata in più occasioni,in un set di reenactment e in partite in FTHr..
Foto generali:
Particolari vista di fronte e di dietro:
Cosa si prova a mirare con questa alabarda:
Dettagli vari:
Base di partenza: PKM A&K in acciaio con calcio,grip e maniglia anteriore in ABS
Modifiche esterne:
Come si vede dalle foto è stato sostituita la tacca di mira posteriore,insieme alla maniglia anteriore di trasporto con una Real Steel in bakelite, prese da una PKM vera..Si tratta semplicemente di uno stacca-attacca dato che sono perfettamente compatibili con la controparte reale..
Inoltre è stato aggiunto il calcio type 2 real steel in legno,con scovolino e buttstock in acciaio temprato..Il calcio non essendo compatibile con la replica,è stato fresato all'interno a misura e sono stati creati i fori per i perni di fissaggio al corpo dell'arma..
Il bipiede è stato lavorato per non ballare e girato in modo da essere rivolto nella direzione opposta a quella consona quando viene chiuso..
Il corpo dell'arma è stato passato con diverse carte abrasive sugli spigoli vivi e nelle parti più soggette ad usura,in modo da darle un effetto più vissuto,per poi venire coperto con una mano di olio per armi Beretta..Ho in previsione di dargli quell'effetto bluastro al metallo in futuro..
Il caricatore è stato smontato,pulito e coperto in modo da preservare la ruggine che si creava sul fondo..
Ho applicato la cinghia Real Steel presa da un caricatore vero,dato che la A&K era verde oliva..
All'interno è stato applicato uno strato di moquette fonoassorbente adesiva,in modo da attutire il rumore dei pallini,essendo adesiva può essere tolta all'occorrenza..
Parte dello sportello per l'uscita del nastro di proiettili è stato coperto in modo da evitare che i pallini escano quando il caricatore è inclinato..
Infine ho passato un velo di olio per armi Beretta in modo da preservarlo dalla ruggine..
Al tutto il pacchetto ho corredato tre nastri di munizioni,uno con starting slip ed due sciolti da 25colpi,con in aggiunta 20 colpi in 7,62x54r disattivati..
Come detto é un work in progress dato che ho intenzione di aggiungere il bipiede real steel che è compatibile con la replica e non si sposta di una virgola, e la pistol grip in bakelite anch'essi presi da una PKM vera..
Ho in viaggio altri 20 colpi in 7,62x54r..In futuro penso di sostituire il gas tube e il blocco gas block..
Modifiche interne:
la PKM monta di base un GB da minimi A&K (la madre di tutti i GB schifosi)..
Internamente si presentava con boccole da 8mm cuscinettate dedicate,ingranaggi e motore HT A&K,testapistone antivuoto con un o-ring pessimo,cilindro con diametro maggiore di tipo 0 (versione per SR25,m16,minimi,ecc) e classico abbondante grasso verde cinese..
Era spessorata molto bene devo dire e il gruppo aria era ben ingrassato..
Il GB aveva un paio di segni e in un foro apparentemente inutile, una scaglia di metallo grande come un unghia che è venuta via solo toccandola..Poteva andare in mezzo agli ingranaggi in un momento qualunque ma fortunatamente non è successo..
Il GB e gli ingranaggi sono stati totalmente puliti con benzina, il gruppo aria è stato sostituito con l'AREA 1000 Systema,comprensivo di cilindro pieno per M16, testacilindro con doppio o-ring e testapistone in Alluminio..
Ora monta un pistone Hard Prometheus nero con cremagliera in metallo,data la mole di pallini che dovrà macinare..
Ha un motore EG-1000 Marui ad albero corto e molla SP-90 Guarder..
Rispessorato ed reingrassato va che è una meraviglia,ma ora va ancora cronografata e misurato il ROF..
In futuro sostituirò il gruppo hop up con gommino systema e canna di precisione Prometheus..
Spero vi piaccia,al momento ho aggiunto solo pochi accessori come nastri di munizioni sciolti con starting slip e 20 colpi in 7,62x54r..
Enjoy!
Aggiornamento!
Al momento,dopo varie prove sul campo,ho constatato l'efficacia e la sicurezza della meccanica montata..
Ho testato il ROF che si attesta sui 24 bb/sec con una raffica e uno spunto ottimi senza essere eccessivi..
La potenza si attesta sui 0,95-0,98 J con pallini 0,25g della G&G e con poche oscillazioni di potenza..
La meccanica gira perfettamente e viene mossa da una lipo 11,1v 3300mhA con uno spunto iniziale di 30C che si amplificano fino a 45C..Questo da una reattività elevata allo scatto del grilletto..
Esternamente monta il bipiede real steel,ma non ho potuto montare la grip Real Steel per problemi di parallasse con la vite..Mi adopererò per montarne una da ASG per AK in bakelite costumizzata Toy Soldier..
In viaggio al momento ho altri proiettili per completare i nastri e un caricatore aggiuntivo..infine ho passato diverse carte abrasive anche su caricatore e bipiede in modo da dargli un effetto vissuto..A breve foto del progetto completo!
Buona visione!![]()