Come hanno scritto tutti gli altri, il miglior compromesso è la maschera a rete...è comunque un metallo malleabile e quindi puoi adattarlo facilmente al tuo viso.
Le maschere i neoprene non fanno per niente respirare la faccia è quindi, anche a basse temperature, se sei in movimento tendi a sudare molto.
Già, la respirazione è difficile e molto spesso affanno.
Però penso che abbia un buon livello di protezione anche se è stato smentito in questo thread stesso, pensavo avesse un livello maggiore. Ovviamente non avendo mai preso pallini sui denti non ho mai sperimentato la cosa e spero di non sperimentarlo mai
Alla fine pensò che la abbandonerà per una a rete visto che tutti ne parlate bene =)
Guarda caso io quella a rete lo provata e buttata, mentre quella a neoprene mi è comodissima e non ci sudo manco!
Io uso mascherina in neoprene ed occhiali a rete,(non quelli piccoli quelli un po piu larghi) e sto comodissimo, il prossimo game provo con la mascherina in neoprene ed occhiali che per mirare sarebbero meglio sperando che non mi si sppannino la cosa che odio di piu al mondo!
Avendo ormai delapidato negli anni i miei (pochi) averi in acquisti di occhiali, maschere ed affini, nonchè test ed realizzazioni artigianali finalizzate al migliore compromesso protezione/visione, non poteva mancare pure la maschera in neoprene, conclusioni:
1) il neoprene è noto a tutti trattarsi di variante della gomma (presumo artificiale) usato tra l'altro per la realizzazione delle mute da sub, la questione è che non è traspirante per cui se lo usi per fare le immersioni va benisssimo, se lo usi sul viso anche d'inverno non fa respirare la pelle, ovvia quindi un'elevata emissione di vapore che va ad appannare ancor di più gli occhiali.
Ammesso che uno non abbia traspirazione epidermica (uno zombie?) rimane l'assorbimento dei bb: assolutamente sconsigliata in urban, a rischio nei tiri ravvicinati in boschivo (ricordo un labbro dolorante)
Decisamente da accantonare
Rimango basito, mi scusi lo scrittore, nel leggere che qualcuno affidasse la protezione della faccia alla rapidità di reazione neuromuscolare inclinando la testa in avanti all'arrivo dei primi bb ! Vero che non sono velocissimi ma...e se poi arrivano dal fianco?
Misteri .....
Per i curiosi, attualmente uso in boschivo la maschera a rete fatta per proteggere naso e bocca, piazzandola in modo più elevato proteggo occhi, naso e bocca (provate, funziona solo se non avete il faccione o il naso XL)
in urban sempre la stessa maschera ma in posizione std+occhialetti a rete, modificati con rete a maglia più grande visto che quella d'origine è troppo fine ed in certe condizioni ostacola la vista .
Abbandonati definitivamente i sistemi di protezione trasparenti per irrisolti problemi di appannamento.
Sconsiglio vivamente occhiali tipo biker ecc poichè sui lati ed inclinando la testa permettono ai bb di arrivare sull'arcata sopraciliare o peggio ancora sulle palpebre, giusto domenica mi hanno informato di ricovero in PS di giocatore con tali protezioni, fortunatamente pare solo trauma leggero.
Gioco sempre senza, eccetto per gli urban. Comunque leggendo il thread, penso cercherò di costruirmi un ibrido ossia una struttura in neoprene(o qualcos'altrio di simile)che avvolga la parte bassa del viso e solo sulla zona della bocca ci inserisco la retina. Sulla carta dovrebbe essere un buon compromesso di ergonomia e praticità. Che ne dite? O esiste già?
Edit:
appena letto questa di zerosoft, beh appena a casa provo a vedere come sta sulla mia faccia...![]()
Ultima modifica di fabiotacs; 12/06/2013 a 09:47
Non posso assolutamente vantarmi di avere riflessi fulminei, in genere se beccato in campo aperto mi dichiaro ancora prima che parta la raffica e se c'è gente che non conosco appena notavo (passato) qualcosa di strano chinavo subito la testa anche se poi non arrivava nulla.
Tecnica bizzarra e per nulla comune che mi ha salvato il viso in numerevoli occazioni, soprattutto in una notturna dove ho preso una bella raffica da 2 operatori da almeno una decina di bb caduno, che mi sono andati a finire tutti in testa ossia sul cappellino.
Ovviamente da quando ho la mascherina non mi preocupo più di tanto sopratutto di recente quando ho preso il mio primo bb nel labbro superiore e non ho riportato quasi nessun danno, se non coem ho detto, un minimo rossore.
La verità è che le mie esperienze in bb sul viso si limitano a soltanto quell'occasione, motivo per il quale cercavo esperienze altrui in modo da valutare se tenere o meno la mascherina (in neoprene) in modo permanente o passare a qualcosa di più sicuro.
Per gli occhiali non ho problemi, uso gli occhiali grandi a rete metallica che copre completamente gli occhi e l'area intorno, il mio unico problema è la mascherina per proteggere i denti!
Comunque Grazie per avere condiviso la tua esperienza!
Mi sono trovato male perche la sensazione di avere qualcosa di riggido sulla faccia non mi piace. esempio, prendo una qualsiasi botta sulla retina e mi saltano via gli occhiali, oppure, miro e mentre porto la asg sull'occhio tocco la retina e muovo gliocchiali (quindi in pratica non riesco a mirare).
Preferisco sempre avere la mascherina in neoprene che resta compatta sulla mia faccia e non mi impedisce nessun muovimento e non va ad influire su altri oggetti.
P.S. un mio caro amico stava facendo uno dei suoi primi game, si leva la mascherina in neoprene perche sudava ed il risultato è stato un dente spezzato a meta.