Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Diana 4x32

Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato

Thumbs up Diana 4x32

Ciao a tutti!

Oggi recensisco l'ottica Diana 4x32 (ingrandimento fisso) che ho acquistato la settimana scorsa per il Bolt Action che dovrebbe arrivarmi a giorni.

Una piccola premessa...
    La Diana è un famosissimo marchio tedesco di armi ad aria compressa, oltre a queste produce anche una serie di accessori, fra cui le ottiche.
    Questa azienda non c'entra niente con il softair...
    Il modello è l'entry level della serie, quello più economico. Stiamo parlando comunque di un buon prodotto e di marca, però sono riuscito a trovarlo su Rosmarino ad un prezzo 'stracciato' di 50 euro e.. non ho potuto resistere!
    Cercavo un'ottica con 'poche pretese', nel senso che fosse piccola, compatta (non un cannone), leggera, senza un reticolo illuminato e meglio con un ingrandimento fisso non troppo elevato. Soprattutto volevo stare alla larga dalla Royal e cinesate simili... tanto alla fine ho speso quanto un'ottica cinese, se non addirittura di meno!
    Sempre parlando di prezzi, oscillano dai 50 fino ai 70-80 euro in armeria (su internet).. ma ho trovato un negozio che chiedeva addirittura 110 euro pertanto penso mi sia andata più che bene!

Il motivo di questa scelta è presto detto... dovendola usare per il softair, a mio parare è inutile un'ottica 9x o simili, poichè le distanze di ingaggio sono limitate.
    Inoltre un ingrandimento fisso non molto elevato permette anche un maggior campo visivo e un puntamento più veloce. Non sono un fan dei reticoli illuminati, preferisco il reticolo nero classico (anche se a volte con alcune ottiche potrebbe confondersi in ombra o su sfondi scuri).
    Infine, trattandosi di un'ottica per carabine ad aria compressa (dotate anche di rinculo) almeno ho la certezza che la regolazione non si starerà troppo facilmente col tempo o l'utilizzo.

Bando alle ciance, partiamo con la scatola:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-03-05-526.jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   85.0 KB 
ID: 191540

Molto semplice, realizzata in cartone e molto colorata. L'ottica al suo interno ci sta giusta giusta, non è presente un'imbottitura in gommapiuma. Su due delle 4 facce 'lunghe' si staglia la foto del prodotto con una breve didascalia, su una in tedesco, l'altra in inglese.
    Le due facce rimanenti riportano una sorta di grande titolo, anche qui una in tedesco e un'altra in inglese che riporta:
    'Rifle scope for high power air rifles'
    (ci ricorda quindi che siamo davanti ad un attrezzo per carabine ad aria compressa).

Nome:   2013-03-05-527.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   87.1 KB 
ID: 191541

Il contenuto è alquanto essenziale, troviamo l'ottica racchiuso in un sacchetto di plastica e con i coprilente già montati, un piccolo foglietto di istruzioni in tedesco, inglese e francese che tra l'altro è sbagliato in quanto riporta delle istruzioni che non appartengono a questo modello e fanno riferimento a delle 'immagini' su un altro foglio che di fatto.. non esiste ed infine un piccolo panno in fibra, anche lui chiuso in una bustina a zip.
    Nella dotazione mancano gli anelli di aggancio, non sono forniti di serie, li ho acquistati a parte (in foto li avevo già montati).

Nome:   2013-03-05-528.jpg 
Visite: 40 
Dimensione:   83.4 KB 
ID: 191544Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-03-05-529.jpg 
Visite: 31 
Dimensione:   76.1 KB 
ID: 191545

Ed ecco come si presenta l'ottica... Ho deciso di montare degli anelli alti per avere maggior comfort in puntamento.. vanno benissimo di qualsiasi marca, ho preso quelli Royal per 10 euro, purchè abbiano un diametro di 25 mm.
    L'unico 'accessorio supplementare' che ci viene fornito è un normalissimo coprilenti, quello montato sulla lente anteriore ha un filtro di colore giallo (da utilizzare probabilmente durante giornate molto luminose).

Veniamo un pò ai numeri forniti dalla casa:

DIANA 4 x 32
    Low priced scope with
    4 x magnification, glass-reticle, dry-nitrogen-filled, water shock- and water proof.
    Magnification Reticle Tube Length Weight Field of view
    4 4x Cross 25.4 / 1" 300 mm 290 g 4.8 m

I dati forniti dal sito ufficiale sono esatti, il cannocchiale è lungo 30 cm e, con due anelli Royal attaccati, pesa solo 380g, con i coprilente vengono 400g perfetti. Veramente molto leggera, ho fatto un paragone con la tacca di mira amovibile G&G full metal e il Red Dot Military Type della SightMark, che montate insieme pesano più di 500g (li uso in co-witness).

Nome:   2013-03-05-530.jpg 
Visite: 30 
Dimensione:   57.1 KB 
ID: 191549
    L'estremità anteriore è svitabile in senso antiorario. Serve a tenere meglio in ombra la lente, può comunque essere svitata per una migliore pulizia della lente anteriore. Particolare davvero utile!

Nome:   2013-03-05-531.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   76.4 KB 
ID: 191550Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-03-05-532.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   48.4 KB 
ID: 191551

Alzo e deriva sono regolabili come in qualsiasi altra comune ottica. Il meccanismo di regolazione è posto esattamente al centro, ed è chiuso ermeticamente da due tappi in metallo, che una volta svitati, mostrano la classica vite a taglio dell'alzo e della deriva. Si può tranquillamente usare una monetina.
    Le regolazioni sono estremamente precise, è davvero pregevole il 'clack' metallico (diverso da quello dei cinesi), per il momento non ho mai riscontrato delle variazioni della taratura, ma non dovrebbe succedere in quanto questa ottica dovrebbe reggere il rinculo delle armi ad aria compressa (come tra l'altro viene citato nel foglietto delle istruzioni).

Nome:   2013-03-05-533.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   68.4 KB 
ID: 191552
    Particolare della lente posteriore. Si nota il logo (a laser) 'Diana' con indicazione dell'ingrandimento e della misura della lente (4x32). Non è presente una regolazione del focus, che tra l'altro non serve in quanto il 4x è fisso.
    Il bordo vicino alla lente è gommato (si vede molto bene in foto) per evitare spiacevoli incidenti in caso l'ottica si scontrasse contro il viso (eventualità mooooooolto rara in quanto i nostri Bolt Action non presentano rinculo ).
    Il reticolo è davvero molto bello, è una classica croce, nel baricentro è molto più sottile, permettendo quindi di vedere meglio se il pallino 'entra' nel cerchio centrale individuato dai 4 assi del reticolo.
    Non c'è un minimo paragone con un reticolo cinese: anche se non è illuminato, è davvero nitido, non si confonde e si distingue chiaramente.
    Non va MAI fuori fuoco anche quando state puntando oggetti chiaramente troppo vicini e sfocati, e questo è un ottimo pregio.
    Ho notato (ma non so se sia un funzionamento del reticolo) che talvolta, puntando su sfondi/oggetti molto scuri (colori tendenti al nero/marrone) e con poca presenza di luce, il reticolo tende a schiarirsi e risulta più distinguibile. Evidentemente dipende dalla quantità di luce che viene assorbita dalla lente anteriore..
    La lente, anche se una 32 mm, è davvero luminosa. La visuale è ottima.

Nome:   2013-03-05-534.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   104.3 KB 
ID: 191553Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-03-05-536.jpg 
Visite: 79 
Dimensione:   39.5 KB 
ID: 191554
    Eccovi qualche esempio di quanto/come l'ottica ingrandisce... scusate per la qualità delle foto ma è stato difficilissimo tenere fermi sia il cannocchiale che l'obiettivo..! Inoltre la giornata non era delle più luminose, per cui non so se rendono bene...

Nome:   2013-02-28-524.jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   44.1 KB 
ID: 191556Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2013-02-28-523.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   45.7 KB 
ID: 191555

Che dire in conclusione?

Soddisfatto in pieno dall'acquisto (fatto 'alla cieca'), sicuramente è un prodotto che, a parità di prezzo, non ha confronti con un'ottica Royal o cinese.
    Il medio ingrandimento, la leggerezza e le dimensioni contenute ne fanno, a mio avviso, un accessorio molto utile per i Bolt Action da Softair.

PRO:

• Dimensioni compatte
    • Leggera
    • Regolazioni precise e stabili
    • Lente luminosa
    • Reticolo ben definito e nitido, non va mai fuori fuoco
    • Ottimo campo visivo e buon ingrandimento
    • Rapporto qualità/prezzo altamente competitivo

CONTRO:

• Non ne ho trovati.

I commenti post-game rimandati a quando avrò fra le mani il nuovo fucile!

Rep + ben accettate, come sempre!!!

CIAO ALLA PROSSIMA!!!
    Icone allegate Icone allegate 96669-600x450.jpg‎  
    Ultima modifica di =Elvis89=; 17/07/2013 a 11:25

Club
    Non affiliato

Predefinito

Mazzao sta ottica fa schifo a tutti scherzi a parte, prego gli admin/mod di spostarla nell'apposita sezione grazie!

Recluta

L'avatar di jonny60
    Club
    DRAGONI VERDI RAVENNA ASD

Predefinito

ti darei rep+ (ma non posso perché te lo già data in un'altra recensione) solo perché mi hai fatto venire in mente che nel 1969 un mio amico più grandicello di me aveva una invidiatissima carabina ad aria compressa proprio marca Diana... questa qui per intenderci... https://www.youtube.com/watch?v=fReWZCrJYcM
    scusa l'OT Elvis ma non ho resistito ai ricordi e complimenti per la recensione
    Gianni

Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jonny60 Visualizza il messaggio
    ti darei rep+ (ma non posso perché te lo già data in un'altra recensione) solo perché mi hai fatto venire in mente che nel 1969 un mio amico più grandicello di me aveva una invidiatissima carabina ad aria compressa proprio marca Diana... questa qui per intenderci... https://www.youtube.com/watch?v=fReWZCrJYcM
    scusa l'OT Elvis ma non ho resistito ai ricordi e complimenti per la recensione
    Gianni
    Grazie mille lo stesso
    Bellissima la carabina! Invece un altro mio amico (che non fa softair) possiede un Gamo 'moderno'... anche se si assomigliano un pò tutti adesso hanno un disegno molto più moderno e le tacche di mira metalliche in fibra ottica/fluorescente... Bellissime, se avessi un modo per poterle usare, ci farei un pensierino su

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads249689-Diana-4x32

https:www.softairmania.itthreads249689-Diana-4x32

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.