Ciao a tutti!
Gioco da quasi 2 anni a softair, e ho iniziato da una mitica G17 elettrica marui, passando per M16, G36C e attualmente sono possessore di un M4 CQB King Arms.
Circa tre mesi fa, mi è preso lo schizzo in testa e ho deciso di comprarmi un buon fucile sniper, perchè il ruolo in sè mi ha sempre affascinato, anche grazie alla presenza nella nostra piccola squadra di un cecchino con ghillie suit completa e m24 classic army.
Sicchè mi guardo un pò intorno, e dopo un pò di tribolamenti decido di procedere all'acquisto di un M24 Classic Army Socom, scelta indirizzata dal fatto che a livello di ricambi ( anche per quanto riguarda la canna ) non necessitava modifiche particolari, ed è comunque un classic army, mica roba china inside!
PREMESSA
Arriviamo al punto. In squadra un cecchino di appostamento diciamo ce l'abbiamo, quello che mi serve è un consiglio generale su un possibile setup per affrontare come mi piace le partite.
Si, molti diranno: o fai il cecchino o fai l'assaltatore. Nel softair il cecchino ha bisogno per forza della ghillie perchè spara quanto un fucile d'assalto e quindi l'unico vantaggio che ha è il mimetismo. Ok. L'assaltatore nel softair deve essere mobile perchè alla fine a 50mt, chi spara per primo vince. Ok anche questo.
Bene, a me non interessa. Prima di provare a convincermi di questo fatto perlomeno arrivate alla fine del topic a leggere, così potrete capire che cosa ho intenzione di fare, grazie
L'IDEA E IL RUOLO
L'idea di base è quella di utilizzare un fucile a raffica durante gli spostamenti ( avrei designato l'mp5a5 con calcio retraibile ), tra i fucili corti e di poco ingombro per questo incarico. L'm4 che attualmente possiedo, anche se è cqb, pesa, e una volta montato l'anpeq, l'acog, la slitta, impugnatura, laser, torcia, diventa pesantuccio.
Una volta raggiunta la posizione, sempre affiancato da un operatore in mia copertura, devo passare dall'mp5 all'm24, con cui sono partito in spalla, e crearmi una posizione di tiro nel minor tempo possibile. Mp5 sempre al fianco ( con cinghia a 1 punto, pronto ad essere impugnato in caso di emergenza ) e pistola, anch'essa per le emergenze, soprattutto ravvicinate.
Una volta ricevuta via radio comunicazione di un imminente spostamento, switch rapido con m24 in spalla e mp5 alla mano, pronto a muovermi insieme alla squadra.
Non so se esista un ruolo, ma credo possa definirsi una specie di specialista. Utilizzabile sia in team, sia per missioni di ricognizione, sia per missioni di fino, con target di rilievo da eliminare. Una figura versatile e pronta a quasi tutte le evenienze.
Sicuramente non è un cecchino di ruolo per appostamenti lunghi, nè un membro da prima linea durante un assalto. Lo vedo molto adatto ad agire in coppia o piccoli gruppi come apripista per il grosso del team, visto che una volta stabilita una posizione di controllo può coprire i compagni mentre si dispiegano, o coprire zone calde, potendosi muovere quasi come un operatore standard ( no ghillie ) ed avendo la pericolosità di uno sniper ben piazzato.
LA PROVA
Ho giocato un paio di partite con questo setup:
- Tattico g-tech modello commander, con 1 tasca caricatori ( 2 colt 300bb ), tasca radio, piccola tasca utility.
- Mimetica completa woodland marpat dark, spesso tolta dopo un oretta per via dell'eccessivo caldo di questa dannata estate ( ovviamente parlo solo della parte superiore
)
- Occhiali guarder trasparenti.
- Radio Intek di cui non ricordo il modello, e auricolare singolo con cerchietto e PTT sul colletto della giacca/maglietta.
- M4 CQB con tacche di mira standard, impugnatura frontale, anpeq, cinghia 3 punti guarder.
- M24 con ottica guarder 3-9 x52, bipiede harris e cinghia 2 punti per trasporto.
Le cose non sono andate male, sono riuscito a giocare senza intoppi enormi, ma ho riscontrato problemi/carenze.
- Zero mimetismo, quando mi appostavo, gli avversari mi vedevano molto rapidamente.
- M4 pesantuccio e scomodo da tenere come backup ( tant'è che dopo 1 partita ho tolto acog, torcia e laser ).
- Caricatori Colt a livello pancia pessimi, quando ti sdrai sono letali.
- M24 molto mobile qunado portato in spalla, se stringevo la cinghia non riuscivo a toglierlo molto bene, se la allargavo faceva troppo gioco e si muoveva parecchio durante gli spostamenti.
- Zero accessori, avendo organizzato male la disposizione dell'equip, nonostante avessi molto spazio a disposizione non avevo con me alcun oggetto.
CHE COSA SERVE A MIO PARERE
Tenete conto che sono idee, per il come realizzarle entrate in gioco voi e la vostra maggiore esperienza e fantasia.
- Mi farebbe molto molto comodo portarmi dietro una mezza ghillie, o simili per coprirmi quando mi sdraio e sono appostato in zone boschive. Per portarmi dietro intendo una trasporto abbastanza capiente per contenerla e poterla tirare fuori in caso di necessità. Chiaramente andrebbe modificata.
- Altri trasporti per alcuni accessori fondamentali: binocolo, coltellino, un pò di filo, una forbice, cos'altro?
- Mimetismo facciale, sono molto chiaro di pelle, e fino a prova contraria il bianco sul verde scuro risalta parecchio!
- Un fucile più pratico, come l'mp5, con solo un mirino reflex o eotech, per puntamento rapido al posto dell'm4.
- Spostare i caricatori via dalla zona pancia, metterli possibilmente a lato.
- Un sistema se esistesse per la cinghia dell'm24 in modo da renderla a sgancio rapido. Farla passare a giro dalla testa ogni volta è molto molto scomodo, nonchè vistoso.
- In alternativa una sacca da poter trasportare comodamente il fucile sniper, ci vuole qualcosa che non la faccia ballare molto.
- Forse, dico forse perchè cominciano ad essere un pò troppe cose, uno zainetto, che, se lo permettesse, potrebbe avere degli agganci dove attaccare l'm24 o la sacca per trasporto m24.
Dite la vostra!
E' ORA DI VESTIRSI
Aiutatemi a comporre l'equipaggiamento.
Testa
Cappello Jungle.
Occhiali lenti trasparenti.
Pittura facciale.
Auricolare ben posizionato.
Busto
Giacca Mimetica (?)
Maglietta Mimetica
Tattico g-tech:
- 1 Tasca Caricatori Mp5 (?)
- 1 Tasca Radio.
- 1/2 Utility. (dimensioni?)
Zaino (?)
Camel (?)
Braccia e Mani
Gomitiere
Guanti Mechanix dita coperte.
Vita
Cinturone:
- 1/2 Utility. (dimensioni?)
- Borraccia (?)
Gambe
Fondina Cosciale + Pistola.
Utility / Portacaricatori Cosciale (?)
Gibernaggio
Cinghia Mp5 (consigli? 1-2-3 punti? marca?)
Cinghia M24 (consigli? marca? esiste una a sgancio rapido?)
A VOI!
Qualsiasi cosa vi venga in mente:
- Considerazioni sul ruolo e come giocarlo.
- Considerazioni sulle armi.
- Considerazioni sull'equipaggiamento da indossare.
- Considerazioni sull'equipaggiamento da sniper da trasportare una volta stabilita la posizione.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!!! Mentre ne discutiamo terrò aggiornato il post iniziale![]()