Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: come scegliere l'ente di promozione sportiva

Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito come scegliere l'ente di promozione sportiva

Salve a tutti io e dei miei amici abbiamo deciso di fondare un nostro club e quindi ci stiamo dando da fare per capire come muoversi
    dopo aver letto tutti i topic possibili e immaginabili ho ancora un piccolo dubbio che riguarda la scelta dell'ente di promozione sportiva
    la domanda è questa: perché scegliere questo o quest'altro?
    voi come avete scelto il vostro?
    leggendo qua e la ho visto che il cfnwg permette un campionato interno ai suoi soci, secondo voi vale la pena spendere di più per partecipare a questo campionato o come club ancora alle prime armi ci conviene fare un anno di prova con un altro ente per entrare nel mondo del sa competitivo attraverso tornei aperti a tutti?
    infine escludendo per un attimo il cfnwg voi quale ente consigliate?
    grazie per le risposte saluti

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Fox_laVolpe, credo tu abbia fatto un po' di confusione ... plausibile, nei meandri di tanti topic!

L'associazione a cui ti riferisci è l'ASNWG (Associazione Sportiva Nazionale War Games), e NON è un Ente di Promozione Sportiva (EPS).
    E' un'Associazione di Associazioni che praticano il SoftAir, l'unica di livello nazionale, articolata anche in Comitati regionali o Interregionali, affiliata all'Ente di Promozione Sportiva ACSI.
    Organizza un campionato nazionale di durata biennale, con semifinali e finali ma non è obbligatorio affrontarlo.

Gli Enti di Promozione Sportiva sono organizzazioni legate a ideologie, partiti politici, organizzazioni ecclesiastiche, confederazioni industriali, imprenditoriali o artigiane che promuovono lo sport in genere (la realtà è "leggermente" diversa, ma, il dettato della Legge così recita).
    Tredici di questi Enti sono riconosciuti dal CONI ... trovi la lista con indirizzi, siti ed email in un topic in cima a quest'area.
    Esattamente qui: https://www.softairmania.it/threads/...tato-nel-sito)

La Legge Finanziaria 2003 ha stabilito che, se un'Associazione appartenente al no-profit (come sono le nostre) sceglie di costituirsi in forma di ASD (Associazione Sportivo Dilettantistica) DEVE obbligatoriamente affiliarsi ad un Ente di Promozione Sportiva.

Con l'affiliazione, si beneficia di una polizza RC (ogni EPS stipula un contratto con una Compagnia Assicuratrice) e, volendo (ché questa è possibile contrarla anche con una Compagnia differente), si può sottoscrivere una polizza (obbligatoria per Legge) che copra i membri dell'ASD dagli infortuni.

Come scegliere?
    Io direi in base ad elementi oggettivi e non in base alle promesse/balle/sconti/prezzo più basso (ché il costo dell'affiliazione può variare di provincia in provincia anche per lo stesso Ente).
    Un Ente efficente (comunicazioni, assistenza, stage su come condurre un'ASD o come si ottempera ai dettati della Legge, rilascio documenti e certificati) e una copertura dignitosa con massimali alti e a norma di Legge.

Guardati soprattutto dai promotori-di-softair-Ente-in-mano ... promuovono sè stessi, i corsi di softair, di combattimento corpo-a-corpo, di sniping a pagamento per gonzi, i guadagni, la violazione delle Leggi in materia di tributi.

Paolo "Grigio"
    Ultima modifica di Grigio; 23/12/2011 a 19:56

Utente con Restrizioni Lv.1 In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato

Predefinito

si scusami ho letto troppo tardi il fatto che l'asnwg è associata casi
    comunque la lista l'avevo letta e dopo aver letto i loro siti e un po di topic qui sono ancora indeciso su chi scegliere
    mi mettero al telefono e sentirò ogni funzionario di ogni ente
    però una cosa la devo chiedere, sapete nulla della endas?
    offre il primo anno di affiliazione gratuito... possibile?... c'è qualcosa sotto?
    PS: ci vorrebbe un topic con il costo, gli svantaggi e i vantaggi che offre ogni ente per chiarire questi dubbi

Spina L'avatar di sisma
    Club
    Lupi Assassini

Predefinito

io sono nello stesso dilemma e nn riesco a uscirne fuori sono in zona Roma avete un'ente secondo voi ha delle coperture dignitose a me sembrano tutti =

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Sisma ... tutte le sedi nazionali degli Enti di Promozione Sportiva sono a Roma, e trovi gli indirizzi clikkando sui singoli link.

Ma sulla base di quanto scritto nell'ultima parte del mio post: a suo tempo, qui a Roma, lo CSEN è stato l'Ente con affiliate la maggior parte di ASD praticanti il SoftAir.
    Successivamente, ne siamo usciti in parecchi, ritrovandoci nello CSAIn, l'Ente di Promozione Sportiva della Confindustria.
    Dietro non ci sono politica, ideologia, scalate, affari e sono efficenti, puntuali, con una copertura assicurativa solida.
    Vengono anche organizzati corsi sulla gestione delle ASD e lo scorso anno ne hanno tenuto uno proprio a Pomezia, nei locali della città dello Sport.

https://www.csainlazio.it/

Nel caso digli che ti ci ho indirizzato io.

Paolo "Grigio" Arca

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    Sisma ... tutte le sedi nazionali degli Enti di Promozione Sportiva sono a Roma, e trovi gli indirizzi clikkando sui singoli link.

Ma sulla base di quanto scritto nell'ultima parte del mio post: a suo tempo, qui a Roma, lo CSEN è stato l'Ente con affiliate la maggior parte di ASD praticanti il SoftAir.
    Successivamente, ne siamo usciti in parecchi, ritrovandoci nello CSAIn, l'Ente di Promozione Sportiva della Confindustria.
    Dietro non ci sono politica, ideologia, scalate, affari e sono efficenti, puntuali, con una copertura assicurativa solida.
    Vengono anche organizzati corsi sulla gestione delle ASD e lo scorso anno ne hanno tenuto uno proprio a Pomezia, nei locali della città dello Sport.

https://www.csainlazio.it/

Nel caso digli che ti ci ho indirizzato io.

Paolo "Grigio" Arca

da quanto ho appreso recentemente non ho capito se l'A.S.C.( associazione sportiva confindustria) si sia sciolta per quanto riguarda il settore soft air o si sia divisa, in quanto ora esiste un altra A.S.C. ( associazione sportiva confconsumatori).fatto sta che mi hanno detto di avere lo stesso logo...
    personalmente io quando optai per un ente a cui associare il mio club, feci un bel po di ricerche ma soprattutto un confronto assicurativo tra spesa gestionale e copertura assicurativa che offriva l'ente.poi ovvio ogni "referente" di questi enti cerca di portare l'acqua al proprio mulino offrendo e sponsorizzando eventi, tornei fiere e quant'altro.cose che spesso vengono mantenute ma spesso anche non vengono mantenute oppure ti lasciano nel dimenticatoio, e solo dopo non aver rinnovato con loro la propria iscrizione, allora ti propongono offerte..(ma questo succede un po' in tutti gli ambiti).non dico con chi stavo prima, ne tantomeno con chi sto ora..per ovvi motivi.

quel che ti posso dire,molto francamente è : informati su tutto.vedi i costi gestionali,fatti dare un preventivo approssimativo annuo e tutto il resto.confronta il tutto.vedi quello che piu' combacia con le esigenze del tuo club e poi vedi anche quanti tornei,eventi ecc ecc hanno patrocinato..

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Roccia_IX Visualizza il messaggio
    da quanto ho appreso recentemente non ho capito se l'A.S.C.( associazione sportiva confindustria) si sia sciolta per quanto riguarda il settore soft air o si sia divisa, in quanto ora esiste un altra A.S.C. ( associazione sportiva confconsumatori).fatto sta che mi hanno detto di avere lo stesso logo...
    personalmente io quando optai per un ente a cui associare il mio club, feci un bel po di ricerche ma soprattutto un confronto assicurativo tra spesa gestionale e copertura assicurativa che offriva l'ente.poi ovvio ogni "referente" di questi enti cerca di portare l'acqua al proprio mulino offrendo e sponsorizzando eventi, tornei fiere e quant'altro.cose che spesso vengono mantenute ma spesso anche non vengono mantenute oppure ti lasciano nel dimenticatoio, e solo dopo non aver rinnovato con loro la propria iscrizione, allora ti propongono offerte..(ma questo succede un po' in tutti gli ambiti).non dico con chi stavo prima, ne tantomeno con chi sto ora..per ovvi motivi.

quel che ti posso dire,molto francamente è : informati su tutto.vedi i costi gestionali,fatti dare un preventivo approssimativo annuo e tutto il resto.confronta il tutto.vedi quello che piu' combacia con le esigenze del tuo club e poi vedi anche quanti tornei,eventi ecc ecc hanno patrocinato..
    Brutta storia quella dell'Ente di Promozione Sportiva A.S.C. ... c'è un topic dove avevo raccontato come&perchè fosse stato buttato fuori dalla Confindustria e, alla luce di quei fatti, direi sia meglio lasciarlo perdere.

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

ecco...io non volevo sputtanarlo...ma ci hai pensato tu eheheh

Spina L'avatar di leandor
    Club
    A.S.D. Black Watch

Predefinito

Fox,
    se vuoi un consiglio, nelle tue ricerche di EPS verifica anche la disponibilità al dialogo dei responsabili locali... A volte il valore aggiunto è semplicemente quello, ma ti assicuro, quando hai un problema alzare il telefono e parlare direttamente con qualcuno che ti dia ascolto è impagabile.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Se come ritengono in molti SAM è un serio punto di riferimento nel mondo del softair io mi indirizzerei in prima istanza a quelle associazioni qui presenti. Contattale,fatti spiegare bene chi sono come operano, cosa offrono, soprattutto in tema assicurativo
    e poi decidete.
    A cambiare siete sempre in tempo se non vi trovate bene

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads211849-come-scegliere-l-ente-di-promozione-sportivapage4

acsi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.