Lycan sat book ricevuto, in attesa di cartografia e coordinate
Lycan sat book ricevuto, in attesa di cartografia e coordinate
asd Corvi Fermo ha ricevuto la prima mail con il book... attendiamo le coordinate
In attesa del debriefing che spero venga realizzato il prima possibile volevo precisare due cose:
1. Sono del Team SAS Borbonici di Caserta abbiamo partecipato al torneo CUORE di GHIACCIO
Questi che elenco sono MIEI punti di vista e quindi soggettivi al solo fine di fare critica costruttiva.
PREGI DEL TORNEO:
- Team Partecipanti onesti e amichevoli
- Cambio campo di gioco causa impraticabilità (l'unico esempio di sicurezza mostrato)
DIFETTI DEL TORNEO
- Torneo non rimandato vista l'impraticabilità del campo
- Regolamento del torneo cambiato diverse volte e quindi poco chiaro....es. distanza cecchini dal campo base, finestre di ingaggio, mine sonore ecc...
- Alle 7 di mattina del giorno del torneo durante il briefing cambiate nuovamente le coordinate degli OBJ sconvolgendo piani/cartine/GPS preimpostati e preparati in modo dettagliato, stampato diversi giorni prima.
- Dal bar dove e' avvenuto il briefing ci viene affidato un arbitro molto giovane al quale chiediamo se ci potesse indicare dove parcheggiare l'auto visto che non eravamo del posto e lui ci indica la strada portandoci prima in un cimitero di un altra città distante 5-6 km e successivamente ad un altro cimitero distante ben 12 km. Dopo aver contattato gli organizzatori per chiedere la strada o come arrivare al parcheggio per fare l'infiltrazione ci viene detto di mettere le coordinate sul GPS, ma subito gli viene detto che stiamo con le macchine e non a piedi e che quindi non possiamo attraversare la montagna. Dopo 1 ora di ritardo riusciamo a raggiungere il parcheggio.
- Arrivati al punto d'infiltrazione ci aspettiamo il controllo delle ASG per vedere se a regola, ma NESSUN CONTROLLO VIENE EFFETTUATO, i fucili non vengono cronografati. Da un punto di vista della SICUREZZA, secondo me, questa è una grave mancanza dell'organizzazione poichè anche se le persone sono dotate di buon senso tra centinaia di softgunner ci può essere uno squilibrato che viene a giocare con un fucile over e provocare gravi danni ai giocatori.
- Nelle votazioni non sono stati comunicati o non appaiono le proteste effettuate dai vari team riguardati highlander (visti dagli arbitri) o funzionamento di mine sospette (es. la classica mina con filo e cicalino anzichè avere il filo legato ad un oggetto come un ramo era libero nella neve ed il cicalino in mano al difensore...)
- Durante la classifica vengono assegnate delle posizioni alle squadre ma giunti a casa dopo aver controllato l'email, la squadra risulta in un altro posto in classifica.
Al torneo CUORE DI GHIACCIO organizzato dal Team OTTONERO do un
VOTO: 3
Personalmente non parteciperò più ad un torneo organizzato da questo club, questo gioco va condiviso, bisogna diffonderlo e farlo crescere, organizzare un torneo in modo approssimato senza dare niente sia in termini si sicurezza che di visibilità è un vero peccato.
In questo gioco la prima cosa è la sicurezza, non avendo cronografato i fucili, avendoci fatto giocare in un campo con 30-60 cm di neve fresca dove in alcuni punti vi erano anche recinzioni spinate sotto la neve....posso benissimo dire che gli organizzatori sono degli sprovveduti e non hanno dato il minimo di sicurezza necessari allo svolgimento della manifestazione.
Ho aspettato l'apertura del post in "combat story" ma ad oggi, non trovandolo ancora ho deciso di inserire qui solo alcune considerazioni sul torneo in questione.
Noi Firestorm conosciamo molto bene l'evento Cuore di Ghiaccio dato che abbiamo già partecipato alle precedenti due edizioni 2010 e 2011; conosciamo quindi lo scenario innevato che contraddistingue questa manifestazione tanto dura dal punto di vista fisico quanto nota per le difficoltà insite nell'operare in un contesto montano fortemente innevato e fin qui ci siamo! Ottima occasione per mettere alla prova il proprio team in condizioni limite...
Le straordinarie nevicate che hanno imperversato tanto sulla costa quanto nell'entroterra hanno portato l'organizzazione a rinunciare al fantastico campo di Cappadocia sommerso letteralmente da 2 metri di neve; la manifestazione non è stata annullata ma l'organizzazione ha ritenuto opportuno allestirla sul campo di Magliano dei Marsi sebbene di estensione inferiore ed orograficamente differente da Cappadocia. Le squadre partecipanti alla fine si sono ridotte a 12 sulle 14 in lista, ma siamo abituati anche a questo e a prescindere da tutte le sorprese incorse la mattina stessa della gara, comprese quelle capitate ai nostri amici che hanno già postato il primo resoconto, noi Firestorm ci siamo ritrovati a fine briefing a dover correre per poter raggiungere in tempo utile il punto di accesso al'A.O., infatti al sorteggio abbiamo beccato l'OB. 06 a quuota 1000 mt. distante ben 1.7 km. dal punto di accesso 1. Non abbiamo avuto la possibilità di raggiungere in tempo utile il nostro campo vista l'enormità del percorso da fare in salita ed il poco tempo a disposizione; l'infiltrazione delle squadre di attacco era prevista per le 9.30 e noi siamo arrivati "in cima" già con le gambe spezzate soltanto verso le 10.45 con delle squadre che avevano i campi ben al di sotto di noi e a poche centinaia di metri dai punti di accesso che erano già alle nostre calcagna e che avevano compiuto già 2 o 3 attacchi agli obbiettivi più vicini.
Premesso che l'assegnazione dei campi è avvenuta mediante estrazione, all'Organizzazione voglio dire che noi non siamo stati messi in condizione di svolgere una gara avendo le stesse opportunità che hanno avuto le altre squadre, abbiamo cominciato il percorso d’attacco con quasi un’ora e mezza di ritardo sulle altre formazioni e a causa del posizionamento del nostro campo base abbiamo dovuto abbandonare gli obbiettivi in anticipo per poter tornare su in tempo utile per l’esfiltrazione prevista per le 15.30. A sottolineare l'amenità dell'obbiettivo ci pensa la scheda punteggi che evidenzia solo 5 squadre passate. Ci era stato detto che i campi erano stati posizionati dopo alcuni sopralluoghi ma io credo che molti siano stati identificati sulla carta utilizzando i waypoint già pronti per Zona D'Ombra (si vede bene sul foglio che conteneva la cartina I.G.M. aggiornata con dietro le nuove coordinate), inoltre, durante il nostro percorso abbiamo attaccato degli obbiettivi addirittura circondati integralmente dal filo spinato o che presentavano passaggi obbligati la cui inattaccabilità si evince sempre bene dalla scheda punti (complimenti alle pochissime squadre che li hanno conquistati!) mentre altri obiettivi erano stati posizionati in mezzo a campi aperti ed attaccabili a 360°.
Queste nostre considerazioni o critiche costruttive sono state inserite per ricordarvi di spendere maggiore cura nell'allestimento dei campi, soprattutto quando si vuole a tutti i costi mantenere lo svolgimento di una gara blasonata come Cuore di Ghiaccio spostando la tipologia di gioco su un campo diverso da quello di Cappadocia.
Un saluto a tutti, Lorenzo "Alpha" - Firestorm
Raccolgo e faccio tesore di tutte le vostre critiche costruttive, trovando spunto per un miglioramente per il prossimo anno, se dovessimo fare ancora Cuore di Ghiaccio.