Dunque, secondo me devi prendere leatherman (guarda ti parla uno ha TUTTE le pinze leatherman ed anche i victorinox) la qualità leatherman non si discute, come si fa a dire che ha materiali scadenti, se hai un pò di soldi da spendere ti fai una charge TTi con guancette in titanio e lame in acciaio s30v che ora come ora è il miglior acciaio in circolazione... se hai meno soldi da spendere io mi farei una wave che ha gli stessi attrezzi ma ha un acciaio leggermente inferiore (cosa che a noi comuni softgunner non comporta nessuna differenza).... eviterei la mut, io ne ho una ma è molto pesante ed effettivamente si può sfruttare il 40% dei suoi attrezzi.... eviterei anche super tool 300... ho anche quella ma è un pò scomoda per i bit driver (sono i ricambi dei cacciviti, brugole ecc ecc) xke ci devi comprare un adattatore.... ho anche questa ,ma la tengo nella cassetta degli attrezzi
Le pinze vic sono molto ben fatte ma sinceramente non le cambierei con le mie leatherman... io ho anche la spirit ma la tengo nel cassetto.... altra cosa da non sottovalutare è la garanzia (che è di 25 anni)... leatherman è impressionante! io ad esempio ho sbeccato un pochino la vite delle lame della mia MUT... cioè una cavolata, la pinza funzionava cmq benissimo.... ho chiamato leatherman per farmi inviare una vite nuova.... E LORO MI HANNO RISPEDITO TUTTA LA PINZA NUOVA!!! ditemi chi altri lo avrebbe fatto....
Riepilogando..... fossi in te mi farei la charghe TTI (se non hai tanto denaro è perfetta anche la wave) e il kit dei bit driver..... che considerando l'uso, gli attrezzi, il peso e la grandezza è il miglior compromesso!!!!!
I vic non mi hanno mai entusiasmato, non sò xke(e cmq ne avrò 5 o 6).....a quel punto sceglierei wenger che è la linea + costosa e ben rifinita dei famosi coltellini multiuso..... non mi è mai piaciuto il fatto che tutti gli attrezzi non abbiano un fermo di sicurezza.... nei lavori gravosi il classico coltellino svizzero non ha mai brillato (a parte i fratelli + grandi, ma questa è un altra storia!)