sentendo a destra e a manca di ingranaggi che sgranano e cose simili.... ma son fatti di burro sti ingranaggi??
nessuno ha pensato di farseli fare in qualche acciaio decente?
sentendo a destra e a manca di ingranaggi che sgranano e cose simili.... ma son fatti di burro sti ingranaggi??
nessuno ha pensato di farseli fare in qualche acciaio decente?
si io ne ho un paio in acciaio inox 18/10 me li ha venduti giorgio mastrota.......mi hanno anche regalato un eminflex e una trapunta..
![]()
ma che è oltre a comprare e montare -spesso male- la roba non sapete fare altro....?Originariamente inviata da xsebyx
comunque io avrei preferito la bici con il cambio a 187 rapporti![]()
![]()
andrea spero tu ti renda conto delle difficolta' e conseguentemente dei costi elevatissimi necessari per una produzione complessa come quella degli ingranaggi, sia per realizzarli dal pieno che per fusione.
se non ci fossero ad ammortizzare questi costi le enormi quantità prodotte dal mercato industriale, chi credi pagherebbe 1000 euro di settaggio di una macchina cnc per ricavare una terna di ingranaggi?
dai, su, siamo seri...
ecco :d
o scritto quella frase scherzosa per farti capire che hai detto una cavolata
beh ... se si parla di realizzazione per estrusione sono d'accordo ma per quanto riguarda la fusione un po' meno.
o meglio ... replicare una terna di ingranaggi per fusione non ha un costo proibitivo a patto di avere un crogiuolo adatto (per acciai decenti le temperature aumentano e non di poco) e ovviamente di copiare degli ingranaggi già esistenti.
se invece si deve partire da zero allora bisogna aggiungere i costi di proggettazione e la cifra sale in maniera esponenziale
copiare degli ingranaggi per fusione è sostanzialmente inutile, si ottengono degli ingranaggi identici, con maggiore rugosità e prosità superficiale.
non è che si possa fondere il titanio! al massimo li si fa di qualche lega d'acciaio analoga a quelle degli ingranaggi commerciali.
sarebbe interessanti estruderli dal pieno, di alluminio o acciaio cazzuto... ma lì si torna al problema dei costi.
3-4 anni fa ci provammo. sull'allora piattaforma di airsoftnews.
trovammo una ditta che ce li avrebbe prodotti in acciaio senza problemi ma, di contro, richiedeva "come minimo" 1000 pezzi per ciascun ingranaggio ed il pagamento anticipato di 3000 pezzi alla modica cifra di 15.000 euro sonanti e in contanti.
ci sarebbero venuti 50 euro la terna ma, anche prendendone 3-4-5 set ognuno, non si sarebbero mai raggiunti di 15.000 euro che la ditta voleva.
non credo che oggi, a parte l'aumento dei prezzi, la situazione sarebbe tanto diversa.
a che tipo di azienda vi siete rivolti??
il prezzo finale resta comunque mi pare competitivo no?? anzi, ora che sono andato a vedere i prezzi dei systema su safara... c'è da spararsi, 85€ per una terna....!!!!!
bon a parte questo:
1) il titanio si può fondere ma non vero motivazione di fare ingranaggi in titanio, quando durerebbero meno dell'acciaio (certo acciaio buono, non so quale usino per quegli ingranaggi)
2) estrusione di ingranaggi...bisognerebbe prima creare una matrice adatta un materiale adatto (che non è detto sia buono) e soprattutto un azienda disposta a metter a disposizione una pressa per farlo... decisamente inattuabile!!
3) ingranaggi per fusione: stiamo parlando di fare ingranaggi buoni e non troppi acciai legati si comportano bene a fusione....
4) un idea era di lavorare per stampaggio ma anche qua comporta costi esorbitanti a meno di non metter su un commercio fiorente di ingranaggi
detto questo, io vi dico che gli ingranaggi si possono fare anche in casa....
se andate in un officina meccanica adeguata (ce ne sono di specializzate in vari tipologie di lavori) possono farvi gli ingranaggi ad un prezzo accessibile e probabilmente addirittura inferiore a quello dei systema o cose simili...
a patto di portare un progetto e magari di fare qualcosa da soli....
per precisione per fare gli ingranaggi non si usano frese cnc ma ci sono appositi macchinari a seconda della tecnica utilizzata....
per xsebyx si l'avevo capito mica me la sono presa![]()
ingranaggi + resistenti a cosà porterà poi?
denti del pistone consumati
testa del motorino distrutta se non motorino fuso.... secondo me si va a rinforzare una parte per poi render più soggetto a rotture il resto