inizialmente prodotto dalla viva arms,prontamente l'agm ne ha copiato una versione no 058.
"premessa":l'asg esce dalla fabbrica totalmente nera (io l'ho modificata esteticamente;in foto non sono visibili il carica batterie e batteria lipo)
la confezione è ben realizzata.

ottimo il rivenditore a segnalare (foglio incollato esternamente)che si tratta di un giocattolo,che non è possibile trasformarla in un'arma da fuoco vera,che
non supera la potenza del j ...ecc..ecc...
l'asg e i suoi piccoli accessori sono incastrati nella carta gommata (completamente sagomata per proteggere la replica).
oltre lo sten mkii sono presenti un bb loader,un caricatore monofilare (serie mp40 agm)da 50 bb,un carica batterie lipo,una batteria lipo 7,4v 1300 mah 12c,un tappo rosso (completamente inutile,poichè talmente grande che non entrerebbe manco nello spegnifiamma di un barret),il solito e ormai famoso scovolino per pulire e liberare la canna da eventuali bb bloccati e una
belissima fotocopia del manuale (2 facciate)tral'altro bucherellato (evidentementeprima di spedire hanno provato l'asg (credo) )
sono rimasto sopreso dalla replica.
é totalmente in metallo
non ha un pezzo in plastica
pesa 2600 gr (parecchi)ed è lunga 76 cm
non risulta sbilanciata poichè il peso del gear box (identico al modello m14) è situato nella scocca centrale.
lato sinistro con caricatore inserito
lato destro
l'otturatore e il sottlissimo cilindro sono stati graffiati dal sottoscritto (per renderla uguale o quasi-uguale alla replica viva arms).
lo sten è privo di giochi,ogni pezzo da cui è composto è curato in maniera impeccabile (l'agm sta lavorando parecchio bene).
la vernice è priva di sbavature ben "attaccata"al metallo e ben stesa.
svitando l'unghia d'armamento si può far scorrere la leva d'armamento avanti (otturato chiuso)o indietro (otturatore aperto)bloccando nell'appostia sede (è privo di molla di ritorno,quindi non molto realistico,ma per ovvi motivi la molla non è stata inserita).
particolare della tacca di mira (non regolabile)identica al modello mkii
particolare dello sgancio caricatore (pulsantino a destra)e del blocco-innesto-caricatore (non ho idea di come si chiami)
tirando inidetro la leva lo si può ruotare verso il basso (uguale come il modello vero)
svitando l'enorme (altrochè i minuscoli "grani")testa esagonale si può sfilare il calcio (tirando verso il basso)e il coperchio (con tacca di mira)

prticolare dell'innesto calcio (ho aggiunto dei piccoli spessori perchè sono un po "pignolo"ma il calcio è ben stabile e privo di gioco)

si accede al minuscolo spazio per la batteria (lunghezza massima 7 cm larga 1,5 cm non di piu).
per motivi di spazio l'asg è priva di fusibile.
presto aggiornerò la recensione con lo smontaggio gruppo canna e gear box (che ho gia modificato,ma ne parleremo poi)
smontaggio
passiamo ora allo smontaggio della replica.
sotto al cilindro bucherellato troviamo due piccole viti.

svitando quella piu esterna si può rimuovere il clindro.

smontando la seconda (quella piu interna)si smonta il blocco canna/hop up

e' costituito da un blocco unico lavorato al tornio con piu incassi per la t hop up e la canna (svitandola in senso antiorario la si può smontare)quest'ultima presenta 2 centimetri e mezzo di filetto il quale una volta stretto del tutto la canna non ha un minimo gioco.
particolare della t hop up e del suo imbocco

particolare dell'imbocco del caricatore

l'asg completametnte smontata

basta svitare le 6 viti nella cassa centrale,ogni elemento è incassato perfettamente nella propria sede.
particolare dei contatti elettrici
motorino
impressioni estetiche
lo sten mkii agm è realizzato con molto cura è indetico al modello vero (poco lontano da casa mia è in vetrina in un'armeria,ho avuto varie occasioni di ammirarlo e devo dire che è identico)
ha 4 viti nella cassa centrale ma essendo un'arma molto "sparatana"grezza,non imbruttiscono la replica.
il metallo utilizzato è molto resistente e di buona qualità e lavorato perfettamente al tornio.
saldissimo anche l'innesto caricatore.
impressioni meccaniche (interne ed esterne)
partiamo con le note ultranegative (ve lo aspettavate??purtroppo ci sono e parecchie)
primis
il selettore è saldato in un punto al corpo del fucile =_=

indi per cui l'asg spara solo a raffica (e non è questo il problema)ma non è possibile innestargli la sicura.(una ca**ta pazzesca) un errore (se vogliamo chiamarlo così madornale)
secondis
hop up fisso
un'altra ca**ta spaziale
ho sostituito il gommino con uno marui (decisamente piu morbido e il pressore con un cavo (privo di rame)sezione 1 mm
originariamente cera una molla (indentica ad uno spessore vfc (quelli a molla)sto gia lavorando per modificare il gruppo hop up ,perchè un pressore fisso non serve a niente. (vi terrò aggiornati)
il gearbox grazie al cielo è perfetto,grasso non eccessivo,ottimo spessoramento,ottimi ingranaggi.
ho cambiato solo la molla con una sp85.
il motorino è molto veloce,con una 7,4v il caricatore da 50 bb lo svuoti in 2 secondi.
opzional
una grandissima ed ulteriore nota dolente la dedico alla batteria e al carica batteria lipo (me in fondo me lo aspettavo)
senza prolungarmi troppo.
batteria sotto carica (dopo mezz'ora non di piu)l'alimentatore del carica ha preso letteralmente
fuoco,la schedina ha saldato completamente in un'unico semi impasto di stagno i led,le varie resistenze ecc..ecc..
ringrazio il cielo che la batteria non si sia gonfiata,non sia esplosa(un mezzo incendio fra le mura domestiche non è il massimo).
il carica batterie non è regolabile,quindi come inserisci deve caricare e basta.
i connettori + e - non erano invertiti.
mai fidarsi delle batteri cinesi (uguale per quell dei cellulari)occhio ragazzi.
detto questo:
prova di tiro
il gear box è completamente originale,ho sostituito solo la molla
l'hop up come si può vedere nel video ora funziona egregiamente 20-25 metri li fa dritti e me basta e avanza.la sostituzione del gommino e del pressore è necessaria
la celerità di tiro va piu che bene con una lipo 7,4v 1300 mah 12c,non voglio farlo frullare troppo,i caricatori sono poco capienti e giocarci sarebbe impossibile (inteso con batterie superiore ai 7,4v)
video al chiuso prova veocità,pescaggio ecc..ecc.
https://s27.photobucket.com/albums/c...t=dscn0281.flv
video prova hop up
https://s27.photobucket.com/albums/c...t=dscn0285.flv
conclusioni
un'asg economica (180 dollari spedita piu 20€ di dogana)la replica viva arms si aggira intorno ai 350-380 dollari piu spese.
i caricatori in commercio sono da 50-70 o 110 bb (non tantissimi,ma a me van piu che bene)
sto cercando di modificare l'hop up (innestandogli un "grano",ma se non sia ha un minimo di manualità lasciate stare (mi sembra di descrivere il bar
l'hop up fisso è una ca**ta (mi scuso di aver scritto molte volte questa parola ma ci vuole)cambiando il pressore e il gommino si ottiene un buon tiro con gli 0,23 gr ma non so quanto possa durare (sopratutto sparando diversi caricatori in un game domenicale)
non so dargli un giudizio finale
mmm

a me piace parecchio e smanettare nelle asg mi diverte.
estetica 9/10 (confrontandola con l'arma vera)
meccanica interna 8/10 (molla troppo potente)
meccanica esterna (hop up,selettore) 0/10
dotazione (batteria e carica batterie) -10/10 (tirateli subito nel cesso)