Buongiorno a tutti,
Vi spiego nel dettaglio il mio dubbio.
Le parti in causa sono 2 batterie (che chiameremo "A" e "B") e due caricabatterie (che chiameremo "A1" e "B1").
Ho acquistato da un ragazzo su SAM una batteria 8,4v, il proprietario però usando un attacco diverso da solito lo ha cambiato, e al momento di vendermela ha rimesso l'originale montando per errore il connettore al contrario; passando cioè il filo rosso nel connettore quadrato e il nero in quello rosso (questa è la batteria "A").
Io la ho collegata allo scaricabatterie e il led (per ovvi motivi) non si accendeva, credendo quindi che fosse scarica la ho messa a caricare con il caricabatterie (caricabatterie "A1").
La batteria "A" non si è caricata ed io pensando che fosse il caricabatterie "A1" ad avere problemi ho usato un altro caricabatterie che ero sicuro funzionasse (il "B1"), ma ovviamente neanche qui ho avuto risultati.
Chiedo spiegazioni al ragazzo che mi ha venduto la batteria "A" e capiamo quale è il problema, quindi inverto i fili della batteria "A" la collego allo scaricabatterie e finalmente il led si accende (ovviamente non ha la carica necessaria per far funionare un fucile), quindi la scarico per bene e la rimetto in carica insieme ad una mia batteria (la batteria "B"). Ho collegato la batteria "A" con il caricabatterie "A1" e la mia vecchia batteria "B" con il caricabatterie "B1".
Stamattina tutte e due erano scariche!!!!
Essendo ignorante come una zappa in questioni di batterie il mio dubbio è questo:
avendo usato due caricabatterie ("A1" e "B1") per caricare una batteria ("A") che aveva i contatti invertiti che danni posso aver fatto ai caricabatterie stessi (visto che stanotte non hanno caricato un cavolo) o alla batteria stessa che è stata collegata in carica con i cavi invertiti?
In teoria non dovrei aver fatto danni perchè il circuito formato da batteria + caricabatteria non era "chiuso" e quindi la corrente non dovrebbe essere passata, ma come ripeto le mie conoscenze "batteriesche" sono veramente limitate...
Un grazie a chiunque mi vorrà dare un aiutino.
AGGIORNAMENTO: stamattina ho messo in carica la batteria "A" con un terzo caricabatterie e la batteria si è regolarmente caricata... Quindi adesso mi sorge il dubbio di aver rovinato i caricabatterie "A1" e "B1" visto che non hanno caricato nulla