alcuni associati in gita al Titano mi hanno portato appena arrivata la replica del ppsh 41 in vendita da Saddafà.
Inizio qui una recensione su un oggetto agognato e costoso, 339 neuri sonanti...
La scatola di cartone non vale di certo il prezzo, due semplici autoadesivi identificano il contenuto:
all'interno troviamo la replica infilata in separatori in schiuma:
tirata fuori la prima impressione è eccellente:
Il caricatore non è elettrico ed ha una sistema classico di caricamento tramite ghiera da caricare:
la batteria, (non presente) viene alloggiata tramite un intelligente sistema di sgancio del tappo del fondello
Il tappo rosso è in plastica ed incollato con colla cianoacrilica che quando si toglie rovina la verniciatura: sono avanti , conformi alla legge appena approvata
Inserita la batteria rimango stupito dal sistema di scarrellamento che funziona in maniera eccellente. Però la prova crono mi deprime, risultando circa 60 metri al secondo con variazioni anche sensibili... Azz
Tralasciando per ora i problemi tecnici mi accingo ad una analisi circa la realizzazione della replica riguardo la sua fedeltà storica.
Confrontandola con un modello reale disattivato si può notare una discreta somiglianza forse escludendo la maggiore lunghezza del calcio:
anche le indicazioni sull'anno sulla fabbrica produttrice, in ambedue "ottobre Rosso" in Stalingrado risultano ben riprodotte ma sulla replica in alto mancano i numeri di serie.
Anche il caricatore paragonato al vero è ben riprodotto:
Il caricatore ha una capacità di 1500 bb
Mi accingo ora a smontare la replica. La prima cosa da fare è separare il frontale tenuto fissato da una semplice vite
troviamo quindi il gruppo hop up fermato da due brugole. Il gruppo è convesso e si ferma in una prolunga del gear box ad incastro anche se devo dire che non mi convince molto.
ecco la parte del gb:
la canna è lunga 25 cm:
Smontata la vite che tiene fissato il gb al calcio posta anteriormente allo stesso estraiamo dal legno con un poco di attenzione tirando anteriormente la parte con gruppo di scatto e il gb
vi sono 4 viti a brugola da svitare e i fermi del cavo del motore , poi il gb si estrae dal castello
Il gb appare ben fatto con un sistema di smontaggio rapido della molla che è accessibile anche con la replica montata, boccole da 8mm e il sistema di scarrellamento ben fatto
Una volta aperto il gb troviamo alcune sorprese:
Un microswich che comanda lo sparo, un pistone con metà denti in metallo, ma senza testa antivuoto e un cilindro pieno...
Forse comincio a capire un poco di cose
ecco il gancetto per il sistema di scarrellamento che si impernia sul pistone. Chi volesse eliminare il sistema basta che lo tolga:
Cambio cilindro con un systema per canne corte e al pistone originale abbino una testa antivuoto cuscinettata. Cambio il gommino dell'hop up con uno marui che quello originale mi convince poco:
Rimontato tutto ora la replica risulta stabile a 80 mt al secondo...
Non rimane che capire che molla monta e comparandola ad una sp 90 che è più corta mi rendo conto che è un poco meno potente
Pertanto cambio la molla con una sp 100 e ora la replica si posiziona su 92 mt al secondo e con un rof di 16/17 bb.
Concludendo la replica è di splendido impatto, il sistema scarrellante è molto superiore alle mie aspettative.
Le note di demerito sono meccaniche, sebbene il gb sia ben fatto fanno pensare sempre che all'Ares manchi l'allungo finale.
Comunque per chi è patito di repliche storiche è un acquisto che consiglio sicuramente.
Aggiornamento 5/12/10
Ho invecchiato i legni come vedete nell'immagine seguente:
Oggi lo ho provato in gioco: temperatura iniziale -2, finale +5.
Per prima cosa devo dire che l'hop up ha funzionato egregiamente, stabile preciso ed ha risentito minimamente del cambio di temperatura. Era un mio cruccio però pare risultare ampiamente superiore alle aspettative.
La replica, seppur con una canna corta spara bene ed è precisa.
Il caricatore funziona egregiamente e sostiene molti colpi consecutivi. Si è inceppato una volta , eravamo a grufolare nel fango di un greto di un fiume.
Purtroppo la sede del perno della sicura si è crepato...
Vedrò di filettare una vite minuscola per irrobustirlo o incollarlo con bicomponente.
Come voto non posso che dire eccellete, alla fine della giocata quando gli avversari sentivano il suo rumore caratteristico sapevano che erano sotto tiro del ppsh...
Voto 8.30!
Grazie per l'attenzione![]()