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Discussione: Posso utilizzare il gas per gli accendini?

  1. #21
    Soldataccio


    L'avatar di lobo_darkhawk
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    dark hawk g.s.a.
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    vista solo ora sta discussione...ci avevo provato anche io col gas degli accendini appana cominciato a giocare... troppo comoda la bombolettina blu! allora usavo una pistolaccia nemmeno scarellante però mai avuto problemi e non cambiava il tiro più di tanto, lubrificavo solo più spesso con l'olio fattoapposta
    cambiava solo la puzza... che di solito è un aditivo che aggiungono al gas per indicarne la presenza!

    chissà che fine ha fatto quella colt.... devo cercarla!

  2. #22
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di DragonHeart19
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    Grandeeee lobo xD... Quindi tu c'hai provato e ti sparava bene? La cosa comincia a divenire interessante... c'è un problema pero, tu l'hai provata su una pistola non scarellante... magari la mancanza di lubrificante influiva in maniera minore visto che mancavano parti meccaniche da muovere... Bisognerebbe vedere se con le normali pistole scarellanti l'effetto è il medesimo o crea problemi di blocchi del carello per mancanza di lubrificazione!

  3. #23
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
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    Il gas per accendini e' butano o miscela propano/butano con preponderanza del secondo, quindi la pressione a parita' di condizioni e' molto, molto piu' bassa rispetto al "green gas" (che e' propano + altri gas ignoti, non lo scrivono mai sull'etichetta). Le prove che ho fatto io con il butano non mi hanno permesso di ottenere dei cicli di sparo decenti.

    Per quanto riguarda i green gas, di fatto ci possono essere delle differenze, spiccate solo se si confrontano miscele propano/butano con propano puro o propano + clorodifluorometano o propano + ethano. La puzza e' data da un additivo, conta poco.

  4. #24
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
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    anche io sapevo che i gas infiammabili in genere non hanno odori particolari, e che questi odori vengono addizionati alla miscela per renderli universalmente distinguibili, un esempio è il gas metano delle nostre case, il metano in se non ha odore, e neanche il butano e il propano, ma vengono comunque aromatizzati secondo una normativa applicata universalmente da tutti i produttori.

    Comunuqe, ho fatto qualche prova, e non direi troppo che quello è meglio e questo no (escludendo il discorso lubrificazione) forse dipende molto anche dalla meccanica dello "strumento"

    Ossia, una Hi-Capa della WE funziona benissimo con il DIABLO T&T (che è butano mi pare e puzza di cadavere) e col green gas è piu floscia, mentre la Beretta KJW funziona meglio col green gas...

    ne deduco che non sia universalmente applicabile il discorso pressioni/gas

  5. #25
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
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    No, secondo me e' universalmente applicabile. Non penso proprio che il Diablo T&T sia solo butano, con il butano puro non si riesce a far scarrellare una pistola, provato di persona (con butano puro su un DEagle marui e su una Glock KSC).

  6. #26
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    Per farvi un'idea: dipende dalla differente tensione di vapore dei due gas. Tratto da: https://www.turismoitinerante.com/ps/varie/gpl.shtml
    Parla di GPL, ma alla fine il gas per accendini e il green gas (salvo le dovute miscelazioni con altri tipi di gas come i HFC, ecc oltre alla presenza dei lubrificanti siliconici) non sono altro che miscele di GPL. Il propano avendo una tensione di vapore più alta (oltre ad una temperatura di ebollizione mooooolto più bassa rispetto al butano, quindi vaporizza prima) farà si che la miscela finale abbia una tensione di vapore alta e questo fa si che la pressione in uscita sul bb sia maggiore e permetta anche lo scarrellamento della replica. Tutto ciò rispetto ad una miscela con percentuale maggiore di butano (ma non è il caso dei green gas). La differente pressione che notate tra le bombolette per gli accendini e quelle per il green gas è legata sempre a questo discorso. La "puzza" è legata ad una classe di composti contenenti zolfo (di solito sono disolfuri o anche i mercaptani) e la differente intensità è dovuta alla percentuale di composto presente (logico che più ne è stato aggiunto e maggiore è la puzza). In grassetto nel testo soto la parte interessante. Per altri approfondimenti:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Propano
    https://it.wikipedia.org/wiki/Butano

    Da notare che il propano è usato anche negli spay come propellente. Spero che sia utile


    GPL: Informazioni Tecniche

    GPL. Sono così chiamati quelle miscele di butano commerciale e di propano commerciale ottenuti dalla lavorazione del petrolio greggio, dai suoi derivati o dal gas naturale.
    Le caratteristiche elencate nella tabella 1.1 rilevano le proprietà fisiche e chimiche del butano e del propano.


    GAS PROPANO
    GAS BUTANO
    Formula chimica
    C3 H8
    C4 H10
    Peso molecolare
    44
    .58
    Peso specifico
    0,510 Kg/l
    0,580 Kglt
    Punto di ebollizione
    -43 OC
    -0,5 *C
    Potere calorifico inferiore
    11070 Kcal/Kg
    10920 Kcal/Kg.
    Temperatura di accensione ‘C
    510 'C in aria
    490 'C in aria
    Limiti di accensione in % del volume
    2,1 - 9,5
    1,5 - 8,5
    Velocità di accensione in cm/sec
    32 in aria
    32 in aria
    tab.1_1 - Proprietà fisiche e chimiche


    Caratteristiche principali
    Una delle principali caratteristiche che distingue il butano e il propano, che ne determina quindi l'impiego, è la tensione di vapore che corrisponde alla pressione della fase gassosa in equilibrio con la fase liquida in un contenitore chiuso (FIG 1.2).




    Dalla tabella si può rilevare, per esempio, come la tensione di vapore del butano a 0 gradi centigradi sia 0-005 bar ed a 15 gradi centigradi sia di 0.8 bar, mentre la stessa per il propano è rispettivamente di 4 bar e circa 6.5 bar.
    Ciò determina notevoli variazioni di pressione della miscela a variare delle percentuale di butano e propano.
    Questa pressione aumenta anche con l'aumentare della temperatura e comporta quindi delle forti variazioni di volume del G-P.L. allo stato liquido.
    Perciò, se un recipiente è completamente pieno di GPL in fase liquida e la temperatura continua a salire, si ha un rapido innalzamento della pressione che può determinare anche lo scoppio del recipiente. E' indispensabile non riempire mai completamente di G.P.L. liquido il recipiente.

    Un'altra importante caratteristica che differenzia i due tipi di gas (butano e prodano) è il punto di ebollizione, cioè la temperatura di passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso.
    Mentre il propano alla temperatura di -43 gradi centigradi non gassifica più e rimane liquido, per il butano questo avviene alla temperatura di 0 gradi centigradi.
    Ciò determina la necessità dì usare, con climi, particolarmente freddi, miscele con percentuali di propano abbastanza elevate, per favorire la gassifícazione.
    Nel territorio italiano il clima si differenzia in maniera sensibile da regione a regione, quindi' il G.P.L. per autotrazione deve essere una opportuna miscela (FIG 1.3) tale da mantenere in qualsiasi condizione una buona resa.




    Caratteristica peculiare del G.P.L. è la capacità di sciogliere grassi, oli, vernici. Causa inoltre la deformazione della gomma naturale. Pertanto le tubazioni flessibili che compongono l'impianto per autotrazione sono costituite da materiale sintetico di adeguata qualità.

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