non lo so , non ho mai provato.
Vedo se sulla bomboltetta c'è scritto qualche cosa.
non lo so , non ho mai provato.
Vedo se sulla bomboltetta c'è scritto qualche cosa.
sul mio green gas T&T c'è l'icona dell'infiammabilità.
guardo sul DIABLO della T&T (che sarebbe butano) ed è infiammabile pure lui, ma con questo (che fa schifo sulle pistole a gas) ci ricarico l'accendino portasigarette che metto nel tattico ed addirittura mentre con Lupo mettevamo apposto un Systema, lo abbiamo usato per ricaricare la fiamma ossidrica portatile!
In buona sostanza, i gas che utilizziamo, chi più chi meno, sono infiammabili come il gas degli accendini...
Acciderbola.
Il green gas è altamente infiammabile tanto quanto il gas per ricaricare gli accendini (purtroppo sul tubo qualche idiota ha anche dato la dimostrazione!)
Il problema è un altro: i vari gas hanno pressioni ed additivi differenti...il normale gas per accendini, teoricamente, non dovrebbe avere la stessa pressione del green gas, ma dovrebbe essere inferiore.
Inoltre l'odore non è affatto lo stesso...quando smanetto con le pistole che devo fare un po' di prove e sparo o faccio sfiatare i caricatori in una stanza chiusa, l'odore è molto meno forte del gas per accendini e questo significa che sicuramente quest'ultimo ha una chimica differente!
Per quanto riguarda ricaricare le pistole a gas con il propano, sì, in america lo fanno: comprano i bombolozzi da 2 litri (che mi pare si trovino anche nei negozi di animali perchè sevono a ricaricare gli acquari) a prezzi molto più convenienti delle bombole di gas dedicate per il softair...ma sorgono 2 questioni:
1) quanto dura la pistola?
2) quanto è il limite di potenza in america?e siamo sicuri che, ammesso sia 1j , chi lo fa rispetti la legge?
Io ho sparato con una pistola scarrellante tenendo un accendino acceso vicino allo sportello di espulsione e ha fatto una vampata enorme... quindi direi che è molto infiammabile
ecco qui:
per ora devo smentire quello che ho detto (anche se mi pare molto strano): questo ragazzo ha comparato green gas e propano con una m9 marui ed ha ottenuto pressochè gli stessi valori...sul fatto che quel bottiglione di propano sia molto più economico non si discute, il problema più grande è l'assenza, al suo interno, di lubrificanti...
ecco un altro video..qui spiega proprio i pro ed i contro dei 2 gas (conferma, con cronografo, che la potenza rimane pressochè invariata)!
i contro sostanzialmente del bottiglione del propano sono:
- estremamente infiammabile
- non contiene lubrificanti (ma su quello dà la soluzione aggiungendo noi stessi il lubrificante tra adattatore e bombola)
- costo iniziale dell'adattatore (sui 18/20 euro)
- puzza incredibilmente di .......
i pro:
- costo contenuto
- potenza uguale al green gas
in sostanza dice: se non ti importa più di tanto del costo e usi sporadicamente il gas, il green gas è sicuramente consigliato (pronto all'uso); se non ti importa dell'odore, di star lì ad aggiungere ogni volta il lubrificante ed usi molto il gas, allora il propano può essere un'ottima soluzione per risparmiare!
Ultima modifica di frankye3434; 19/10/2010 a 18:16
Bhè sostanzialmente frankye ha ragione... Se non si fa un uso sporadico del gas diciamo che non ne vale proprio la pena... Se invece ci si spara parecchio probabilmente potrebbe essere una soluzione. Credo pero che la durata di vita della pistola si possa solo vedere con il passare del tempo, pero essendo i valori pressocchè identici non vedo il motivo per cui si dovrebbe rompere utilizzando i boccioni... Per quanto riguarda la pressione, probabilmente su questo avete ragione, le bottigliette di gas per accendini probabilmente sono molto inferiori in pressione rispetto al green gas e questo non è di certo un bene xD
be' cosa gia' testata il propano fa consumare i oring dell' arma e lascia una sostanza bianca da tutte leparti e ogni volta la devi smontare a 0e pulirla
Non penso tu vada ot anche perche molti sniper usano il gas per pistole o per fucili... Io penso che sostanzialmente possa essere che 3 green gas abbiano cosi tanta differenza, questo puo dipendere da diversi fattori legati alla marca, alla miscela e ai progettisti... Sostanzialmente gli ingredienti credo siano gli stessi ma cambino le quantita
![]()