Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Spingipallino per M4 ed M16, lunghezze differenti

Spina L'avatar di FENZ
    Club
    Sheep Army

Predefinito Spingipallino per M4 ed M16, lunghezze differenti

Ciao a tutti, solitamente non faccio mai qualcosa senza capire il perchè si debba fare
    ed è per questo che vorrei cercare di capire il perchè della differenza di lunghezza tra spingipallino per M4 ed M16

in questa foto vi sono due spingipalino Classic Army, uno per M4 (a SX) ed uno per M16 (a DX).
    Come potete notare quello per M16 è lievemente più lungo (nell'ordine di decimi di mm).

L'unica differenza reale che vi è tra un M16 ed un M4 è il cilindro e la canna.

Nell'M16, essendo il cilindro pieno, la spinta sul pallino comincia ad inizio corsa del pistone il che anticipa di qualche centesimo (se non millesimo) di secondo la spinta sul pistone.
    Il pallino permane nella canna per un tempo più lungo e pertanto la canna rimane in "pressione" per più tempo.

In tutto questo non credo che uno spingipallino lievemente più lungo possa variare sensibilmente il tempo in cui la canna è chiusa, anzi va a variare la posizione di partenza del pallino nella T-hopup e pertanto il contatto sull'hopup.
    Ritengo sarebbe più logico lavorare sugli anticipi del semidentato sull'asta spingipallino che sulla lunghezza dello spingipallino stesso, pertanto credo ci sia qualche altro motivo per cui la lunghezza di quest'ultimo sia differente.

Qualcuno ne sa qualcosa?
    Ultima modifica di FENZ; 23/04/2010 a 01:38

Spina L'avatar di FENZ
    Club
    Sheep Army

Predefinito

ok, porgo una domanda un pò più semplice...
    qualcuno s'è mai accorto di tale differenza?

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da FENZ Visualizza il messaggio
    ok, porgo una domanda un pò più semplice...
    qualcuno s'è mai accorto di tale differenza?
    Impossibile non accorgersene .
    Se vai sui noti siti di Hong-Kong, troverai centinaia di spingipallino di marche diverse, ma tutte quante differenziano quelli fra M4 e M16.

Il perchè siano diversi probabilmente va ricercato alle origini dei due fucili: l'M16 aveva l'hop-up intero mentre l'M4 lo aveva in due pezzi. Probabilmente è solo una questione di inserimento dello spginipallino nell'HU.
    Ovviamente questa è una mia supposizione.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

quello m16 sembra essere anche un po piu largo e ha la parte esterna lavorata in maniera diversa....

forse proprio per adattarsi meglio ai vari hu....bella idea luky...

Spina L'avatar di FENZ
    Club
    Sheep Army

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Impossibile non accorgersene .
    Se vai sui noti siti di Hong-Kong, troverai centinaia di spingipallino di marche diverse, ma tutte quante differenziano quelli fra M4 e M16.

Il perchè siano diversi probabilmente va ricercato alle origini dei due fucili: l'M16 aveva l'hop-up intero mentre l'M4 lo aveva in due pezzi. Probabilmente è solo una questione di inserimento dello spginipallino nell'HU.
    Ovviamente questa è una mia supposizione.
    (la domanda era "provocatoria" per incitarvi a rispondere :P )
    um.. questa della T-hopup in due parti non la sapevo, ho sempre visto T intere
    (mi è capitato di vedere solo una T in due parti ma credevo fosse un'eccezione)

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    quello m16 sembra essere anche un po piu largo e ha la parte esterna lavorata in maniera diversa....

forse proprio per adattarsi meglio ai vari hu....bella idea luky...
    sì, in quello per m16 il restringimento a metà spingipallino è meno accentuato ed anche la parte semiconica superiore è lievemente meno pronunciata (non l'avevo notato!)

queste informazioni unite a quelle dell'hopup diviso in due parti mi portano a pensare che:
    lo spingipallino per m16 è più largo e meno rastremato perchè la T-hu, in quanto intera, ha meno tolleranza,
    lo spingipallino per m4 è meno largo e più rastremato perchè la T-hu, in qunto divisa in due parti, ha più tolleranza.

Mi domando come andrebbe un m4 con spingipallino per m16 dato che sul mio (come credo nella maggior parte) la T è monopezzo,
    l'unico dubbio rimane quello della lunghezza differente.

PS: avevo sbagliato a scrivere, in foto lo spingipallino per M4 è a SX!
    Ultima modifica di FENZ; 23/04/2010 a 01:40

Club
    TESTUDO

Predefinito

Se ci fai caso, l'M16A1, M16VN, XM177 e CAR15 hanno tutti lo stesso spingipallino.
    Questi fucili hanno tutti l'hop-up monopezzo.
    L'M16A2, M4A1 hanno lo stesso spingipallino e questi hanno l'hop-up in due pezzi.

Lo spingipallino è sagomato diversamente perchè gli hop-up sono anch'essi diversi: quello dell'M16A1 (& company) è chiuso e ha meno perdite d'aria; quello dell'M4A1 è aperto (sono due pezzi) e quindi lo spingipallino è leggermente più lungo per fare in modo di limtare al massimo gli inevitabili sfiati.

Uno spingipallino più corto di mezzo millimetro può indurre perdite di potenza anche di 1/10 di joule.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Se ci fai caso, l'M16A1, M16VN, XM177 e CAR15 hanno tutti lo stesso spingipallino.
    Questi fucili hanno tutti l'hop-up monopezzo.
    L'M16A2, M4A1 hanno lo stesso spingipallino e questi hanno l'hop-up in due pezzi.

Lo spingipallino è sagomato diversamente perchè gli hop-up sono anch'essi diversi: quello dell'M16A1 (& company) è chiuso e ha meno perdite d'aria; quello dell'M4A1 è aperto (sono due pezzi) e quindi lo spingipallino è leggermente più lungo per fare in modo di limtare al massimo gli inevitabili sfiati.

Uno spingipallino più corto di mezzo millimetro può indurre perdite di potenza anche di 1/10 di joule.
    in definitiva sempre meglio usare quella da m4 che è un attimo piu lungo cosi da andare bene in battuta sul gommino...giusto?
    mi sembra un ragionamento....ragionevole

Club
    TESTUDO

Predefinito

Mica tanto vero, sai?
    Uno spingipallino più lungo vuol dire ridurre ulteriormente lo spazio disponibile nella "T" per far entrare il pallino dal caricatore.
    Anche montando un delayer, molte volte il fucile ha problemi a camerare i pallini durante la raffica.
    Diciamo che lavorando di lima poi si risolve al meglio, ma immediatamente le cose potrebbero non funzionare come ci si aspetta.

Lo spingipallino più lungo e poi "lavorato" per accorciarlo può essere l'ultima spiaggia qualora non si trovassero gli spingipallino "esatti".

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

vero anche questo che si riduce lo spazio per camerare ma, di che differenza di lunghezza stiamo parlando?
    decimi o mm?

Club
    TESTUDO

Predefinito

Non dovrebbe arrivare al millimetro.
    Ma un millimetro, negli hop-up delle nostre repliche, può far la differenza fra sparare pallini o sparare aria.

Se poi, a questo, ci aggiungiamo che i gruppi hop-up, internamente, non sono tutti uguali, anche la parte più "larga" dello spingipallino potrebbe creare problemi.
    Questo è uno dei tanti motivi delle lamentele di chi, cambiado l'hop-up originale con un altro "piu o meno blasonato", si trova davanti a perdite di potenza paurose oppure ad inceppamenti di pallini.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

spingipallino

spingipallini

http:www.softairmania.itthreads144064-Spingipallino-per-M4-ed-M16-lunghezze-differentipage2https:www.softairmania.itthreads144064-Spingipallino-per-M4-ed-M16-lunghezze-differenti
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.