salve ragazzi sono nuovo del forum però vorrei rendermi utile spiegandovi come mi sono autocostruito il caricabatterie con pochi euro, quando mi arrivò il fucile vidi quanto fosse scadente il caricabatterie quindi pensai ad una soluzione, dato che le batterie ni-mh e le ni-cd si ricaricano a corrente costante pensai di fare un generatore di corrente costante per caricare la mia batteria, utilizzando 2 resistenze e un comunissimo lm317, ecco il circuito:
ora in base alla corrente che necessita si sceglieranno le resistenze opportune, nella mia batteria cinese per esempio servono 110 milliampere per una carica lenta di 15 ore e 550 milliampere per una carica veloce di 2,5 ore, quindi io ho messo 2 resistenze rispettivamente da 10 ohm per la carica lenta e 2,2 ohm per la carica veloce, le resistenze le ricavate dalla sequente formula:
r in ohm = 1200 : milliamper
n.b. dall'lm317 si possono prelevare massimo 1500ma
ora passiamo alla spiegazione della costruzione del carica batterie:
inanzitutto procuratevi l'lm317, una piccola aletta da mettere all'integrato per smaltire il calore generato, le resistenze che avete calcolato, un micro deviatore(è uno di quei switch con 3 piedini, il centrale sarebbe il comune dell' switch mentre gli altri 2 sono i contatti che si chiudono quando si manovra lo switch), e in fine procuratevi un alimentatore da 12 volt, per intenderci come quelli utilizzati per alimentare i router,
tagliate il filo del vekkio caricabatterie per poterlo utilizzare con il nuovo caricabatterie, il negativo del filo del caricabatterie potete saldarlo direttamente al negativo del alimentatore, mentre il positivo del filo del caricabatterie andrà saldato ai capi delle resistenze che sono messi in comune, per intenderci quelli opposti allo switch, il positivo del alimentatore saldatelo al piedino e del lm317, mentre il piedino r saldatelo al centrale dello switch e nei restati 2 piedini dello switch saldate una reristenza in uno e una resistenza nell'altro, ora avete completato il caricabatterie, il tempo di carica fatelo molto spartanamente con l'orologgio
so di essermi spiegato pessimamente ma ho fatto il possibile non avendo foto a disposizione del circuito, per qualunque domanda sono a vostra completa disposizione