Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Modulo stacca batteria aggiuntivo per CB low cost

Recluta L'avatar di Vampyre
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

perfetto. sei un grande.

Recluta L'avatar di Cavva23
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

per le batterie 9,6 sostituire lo zener e levare 3 dei 4 diodi. lo zener nuovo sara un 9v1 da 1/4 di watt. la resistenza dello zener va sostituita con una da 1k . nelle mie prove stacca a circa 11,15volt.

Recluta
    L'avatar di Wolfy
    Club
    non affiliato

Predefinito

una cosa non mi torna, ok, se la tensione della batteria carica supera la soglia dello zener il transistor entra in conduzione e eccita il relè, ma usando questo schema si parte col presupposto che il caricabatterie abbia una tensione in uscita con il relè eccitato superiore alla tesione soglia dello zener, altrimenti ogni volta che il condensatore si scarica il relè ticchetta

apparte questa perplessità è comunque una bella idea, molto bella

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da wolfy Visualizza il messaggio
    una cosa non mi torna, ok, se la tensione della batteria carica supera la soglia dello zener il transistor entra in conduzione e eccita il relè, ma usando questo schema si parte col presupposto che il caricabatterie abbia una tensione in uscita con il relè eccitato superiore alla tesione soglia dello zener, altrimenti ogni volta che il condensatore si scarica il relè ticchetta

apparte questa perplessità è comunque una bella idea, molto bella
    quando stacchi uno di quei caricabatteria cinesi essendo non stabilizzati la tensione sale di circ 4-6 volt . quando la batteria è collegata e fa da carico la tensione invece scende. allora nel momento in cui la tensione arriva alla soglia desisderata lo zener conduce e il relè parte. partendo stacca la batteria e che fa aumentate di colpo la tensione ai capi del caricabatteria

Recluta
    L'avatar di Wolfy
    Club
    non affiliato

Predefinito

ok, chiarito, pensa te che ciofeche che sono

Recluta L'avatar di Vampyre
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

ecco cosa succede unendo la mente geniale di cavva23 alla mente contorta del sottoscritto...
    scarica batteria + stacca carica batteria home made..
    grazie cavva. +rep.
    https://img251.imageshack.us/i/cimg0020.jpg/
    https://img384.imageshack.us/i/cimg0021.jpg/

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

ottimo lavoro

Spina
    Club
    Sioux Softair Team

Predefinito

ciao cavva, complimenti per il circuito.
    l'ho realizzato, ma dopo aver ricaricato la batteria ed atteso che il circuito staccasse, mi sono accorto che la batteria non sparava con la raffica di prima, in sostanza credo abbia caricato poco.
    cosa dovrei modificare per farla caricare un po di più? la prova è stata fatta con la batteria originale del mio m4 dboys 8.4v 1100mah

inoltre ho apportato una piccola modifica al circuito così da poterlo utilizzare sia con le 8.4 che con le 9.6 semplicemente azionando uno switch.
    ecco la modifica: https://www.softairmania.it/attachme...1&d=1255979543

un'altra domanda, ho realizzato anche lo scaricabatterie a diodi postato tempo fa da un utente (che ringrazio per il circuito) di cui non ricordo il nome, anche lì ho fatto la modifica con lo switch per poterlo utilizzare anche con le 9.6, ho montato tutti e due i circuiti su un'unica millefori, e il mio intento sarebbe scaricare la bateria col primo circuito e, appena finita la scarica, automaticamente ricaricare la batteria col secondo circuito, magari commutando i due circuiti con un relè, ma non saprei come comandarlo. puoi darmi qualche suggerimento?

ciao e grazie ancora!
    Icone allegate Icone allegate caricabatterie - Copia.jpg‎  
    Ultima modifica di G45P3R; 20/10/2009 a 13:17

Spina
    Club
    Sioux Softair Team

Predefinito

dimenticavo il circuito di scarica.
    Icone allegate Icone allegate circuito1.jpg‎  

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da g45p3r Visualizza il messaggio
    ciao cavva, complimenti per il circuito.
    l'ho realizzato, ma dopo aver ricaricato la batteria ed atteso che il fircuito staccasse mi sono accorto che la batteria non sparava con la raffica di prima, in sostanza credo abbia caricato poco.
    cosa dovrei modificare per farla caricare un po di più? la prova è stata fatta con la batteria originale del fucile dboys 8.5v 1100mah

inoltre ho apportato una piccola modifica al circuito così da poterlo utilizzare sia con le 8.4 che con le 9.6 semplicemente azionando uno switch.
    ecco la modifica: https://www.softairmania.it/attachme...1&d=1255979543

un'altra domanda, ho realizzato anche lo scaricabatterie a diodi postato tempo fa da un utente (che ringrazio per il circuito) di cui non ricordo il nome, anche lì ho fatto la modifica con lo switch per poterlo utilizzare anche con le 9.6, ho montato tutti e due i circuiti su ununica millefori, e il mio intento sarebbe scaricare la bateria col primo circuito e appena finita la scarica automaticamente ricaricare la batteria col secondo circuito, magari commutando i due circuiti con un relè, ma non saprei come comandarlo.

ciao e grazie ancora!
    si ottima modifica, se non ti sembra abbastanza carica mettici un diodo in più cosi da alzare la tensione di intervento. purtroppo se in 10 facciamo la stessa prova avremo non 10 ma 7 risultati diversi per colpa delle tolleranze che hanno i componenti. saluti e ribadisco ottima modifica

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.