Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Suunto vector

Spina L'avatar di Stalky
    Club
    Dark Hawk Vittorio Veneto

Predefinito Suunto vector

suunto vector

orologio nato per l’outdoor è finito al polso di molti militari di professione grazie alla sua affidabilità e semplicità.
    questo orologio mi accompagna ormai da un paio di anni e penso di averlo testato in molteplici situazioni e avendone appurato le qualità lo vado a recensire.

il peso dell’orologio è di soli 55g, leggerissimo, il cinturino è in gomma (ma può essere cambiato con un cinturino in tessuto elastico acquistabile a parte) attaccato alla cassa tramite delle viti.

sulla cassa sono presenti 4 bottoni
    (mode): per passare da una funzionalità all’altra (time, altimeter,barometer,compass)
    (select): per passare da una sub modes all’altra all’interno di ogni funzionalità
    (- button): pulsante –
    (+ button): pulsante +

il libretto di istruzioni tascabile

sulla cassa è presente anche una ghiera regolabile con i gradi sessagesimali stampati sopra ed una bolla per l’utilizzo della bussola elettronica.
    il vetro che protegge il quadrante è in materiale plastico ed è sensibile ai graffi (come vedete dalle foto il mio sc ci ha lasciato qualche segno ma niente che compromette il vetro). per maggiore sicurezza uso portare un polsino di spugna nero per proteggere il vetro da graffi e urti (la prudenza non è mai troppa soprattutto con i pallini che viaggiano).

per l’utilizzo notturno è presente la retroilluminazione che parte tenendo schiacciato per qualche secondo il pulsante mode
    la durata della batteria varia in base a quanto si utilizza la bussola e la retroilluminazione ( al momento uso ancora la batteria originale)

le funzionalita’:
    time:

all’interno del quadrante nella funzionalità time (quella base) possiamo vedere esternamente il misuratore dei secondi ( 3 trattini illuminati che si spostano compiendo un giro in 60”, non il miglior metodo per avere un idea dei secondi ma schiacciando il tasto + al posto della data compare per 10”il misuratore di secondi digitale)
    in alto viene indicato il giorno della settimana in inglese (mo,tu,we..) e sotto di questo l’orario in ore e minuti.
    sotto l’ora è presente una barra in cui una freccia indica la funzionalità che stiamo utilizzando (time, altimeter,barometer,compass)
    sotto questa barra possiamo leggere la data o i secondi
    in alto a sx vi è una finestrella che rappresenta l’andamento della pressione attraverso 2 frecce nelle ultime 3 ore e precedenti 3 ore.
    sub mode della funzionalità time sono: daily alarms (sveglie) stop watch (cronometro)countdown timer (countdown) dual time (doppio cronometro)

altimeter:

in alto a sx è sempre presente la finestrella con l’andamento della pressione.
    in alto al centro possiamo leggere il dislivello percorso espresso in metri al minuto
    al centro leggiamo la quota in cui ci troviamo con approssimazione ai 5 metri
    nb: è consigliabile tarare quando possibile la quota utilizzando la cartina o il gps perché i cambiamenti della pressione ( pur rimanendo alla stessa quota) possono influire starando il misuratore di quota che funziona appunto tramite il barometro.
    sotto la quota è presente la barra funzionalità e sotto di questa possiamo leggere l’ora.
    sub mode della funzionalità altimeter sono: difference measurement (misura la differenza di altitudine), 24h memory (memoria di 24 ore per l’altitudine), logbook ( logbook), logbook history ( mostra i dati registrati dal logbook).

barometer:

in alto a sx troviamo sempre la finestrella con l’andamento della pressione
    in alto leggiamo la temperatura misurata dall’orologio ( attenzione tenendo l’orologio al polso il nostro calore corporeo influirà sulla temperatura, per una misurazione accurata togliere l’orologio e tenerlo lontano da fonti di calore per almeno 15’).
    al centro troviamo la pressione espressa in mbar o hg
    e sotto l’orario
    sub mode della funzionalità barometer sono: difference measurement (misura la differenza di pressione), 4 day memory ( memoria di 4 giorni), sea level pressure (possiamo impostare la pressione a livello del mare e quindi a quota 0, serve x la taratura dell’altimetro).

compass:

selezionando la funzionalità compass (in maniera speditiva con il tasto – o tramite il tasto selezione di funzionalità mode)
    selezionando la bussola comparirà una freccia che ci indicherà la direzione del nord, e comparirà il valore in gradi di dove è puntata la parte superiore dell’orologio e la direzione(ne, n,nw…)
    per l’utilizzo della bussola bisogna aver cura di metterla in bolla e quando possibile controllarla con un'altra bussola per ritararla in caso di staratura ( in 2 anni l’avrò ritarata 3-4 volte).
    sub mode della funzionalità compass sono declination adjustment ( per inserire la declinazione magnetica), compass calibration (per tarare la bussola).

conclusioni
    il suunto vector è un ottimo orologio che può essere un ottimo ausilio per la navigazione sul terreno grazie all’altimetro e alla bussola.
    la bussola chiaramente non può essere utilizzata per la misura di angoli sul terreno per irradiamenti o autodeterminazione di posizioni, ma va utilizzata durante la navigazione sul terreno in maniera speditiva.
    unico difetto che ho riscontrato è la delicatezza del vetro ma visto l’utilizzo che ne ho fatto direi che qualche graffio non è stato niente ma consiglio comunque di proteggerlo soprattutto nel soft air.
    Ultima modifica di lobo_darkhawk; 28/09/2009 a 16:36

Soldataccio

L'avatar di lobo_darkhawk
    Club
    dark hawk g.s.a.

Predefinito

bel lavoro stalky!
    la inserisco nell'indice

Spina L'avatar di Stalky
    Club

Predefinito

grazie capo!

Recluta

L'avatar di alexnavigator
    Club
    17^ RANGERS SAT

Predefinito

ottimo prodotto e azienda seria,io utilizzo da 2-3anni un advizor che ha le stesse caratteristiche con aggiunta del cardiofrequenzimetro che uso a spinning,unici problemi avuti propio col cardio e risolti dall'assistenza in maniera eccelsa,fai tutto online stampi la lettera di vettura dhl e il gg dopo ritirano,la mattina seguente l'orologio è a helsinki e tempo una settimana ritorna a casa sistemato,senza pagare nulla di spedizione e nel mio caso anche se fuori garanzia hanno sostituito due volte la cinghia trasmettitore e una il fondo vano batteria.
    nel gioco ha preso colpi su colpi senza avere problemi si sono solo scoloriti i punti cardinali della ghiera.ottimo prodotto ha un costo elevato ma è ripagato

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

il vector è mio compagno di viaggio nelle escursioni e nel softair, e più in generale nel mio tempo libero da oltre 2 anni. proprio in questi giorno è andata giù la batteria.. per chi fosse interessato al fai da te, sulla baia vendono il kit per fare tutto in casa.

Fondatore di SAM
    Club
    Shadow Soft Air - Cecina (Li)

Predefinito

anche io, come alexnavigator, ho un advizor.
    ormai da 5 anni mi accompagna fedelmente.

confermo, oltre alla bontà del prodotto, l'eccellente assistenza della casa madre: mi era impazzito il barometro tre anni fa; dopo aver preso accordi via mail (avevo scritto in inglese alla assistenza internazionale, ha poi tenuto i contatti una addetta italiana). spedito in assistenza con solo la stampa della transazione paypal (l'avevo acquistato su ebay dagli usa) in una settimana mi è tornato indietro con tutta la scheda elettronica cambiata, batteria nuova e o-ring di tenuta sostituiti... ho speso solo 6/7€ di spese per l'invio (non avevano ancora la funzionalità per prenotare il ritiro on-line).

ah, per proteggere il vetrino andate qua: https://www.zagg.com/invisibleshield...ns-shields.php quelle pellicole sono fenomenali.

Spina L'avatar di Stalky
    Club

Predefinito

bello l'invisible shield... ho visto anche il video dimostrativo... ma resiste anche ai pallini? eh eh :d mi fido di più del polsino!!

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

il mio display ha proprio una botta di un bb... :d
    a settembre lo mando in pensione.. vedrò cosa prendere..

Spina L'avatar di Stalky
    Club

Predefinito

è bellino quello con il gps integrato ma non sò quanto valga.. sia come gps sia come durata batteria!

Soldataccio

L'avatar di Tato
    Club
    iMercenari - Lecco

Predefinito

uso anche io un vector e a parte il "vetro" molliccio che si sfrisa mi son sempre trovato bene, di giorno e di notte in qualsiasi condizione sempre tutto ok.
    per il poco che ho usato la bussola mi e' sembrata affidabile!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

4

suunto

2

8

http://www.softairmania.it/threads/106453-Suunto-vector

orologio411416171110http:www.softairmania.itthreads106453-Suunto-vector6calibrarebussolavectorhrhttps:www.softairmania.itthreads106453-Suunto-vector
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.