Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Anno 2023 molle guarder sp90 e sp100 & fps 90+ e 100+

  1. #1
    Spina L'avatar di Roomster
    Club
    sat sesto seals
    Iscritto il
    25 Jul 2010
    Messaggi
    79

    Predefinito Anno 2023 molle guarder sp90 e sp100 & fps 90+ e 100+

    Buonasera,
    Utilizzo questo portale per fare una sorta di sondaggio tra i meccanici più esperti e capire se anche voialtri avete riscontrato questa “anomalia produttiva” .

    Da un po di tempo a questa parte sto riscontrando delle anomalie nelle potenze risultanti dall’utilizzo di molle Sp100 e sp90 di guarder e analogamente dalle FPS 100+ e 90+.
    A parità di Asg le 90 e 90+ danno come potenza di uscita 0.85j mentre le rispettive 100 erogano incredibilmente 1.2J. Potrei anche accettare il valore delle 90 ma trovo molto strano il valore di uscita delle 100.

    Aggiungo inoltre che questa curiosa anomalia la sto riscontrando nell’ultimo periodo perchè in passato le sp90 e sp100 erano una certezza in termini di costanza di prestazioni e potenza.

    Si noti che non mi è capitato su una singola asg ma la medesima cosa l’ho riscontrata almeno su 4/5 lavori. Concludo dicendo che adottando invece molle 90 / 100 Shs le potenze restituite son risultate corrispondenti al valore nominale dichiarato.

    La domanda quindi è, vi è capitato anche a voi?

    Grazie

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Roomster Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    Utilizzo questo portale per fare una sorta di sondaggio tra i meccanici più esperti e capire se anche voialtri avete riscontrato questa “anomalia produttiva” .

    Da un po di tempo a questa parte sto riscontrando delle anomalie nelle potenze risultanti dall’utilizzo di molle Sp100 e sp90 di guarder e analogamente dalle FPS 100+ e 90+.
    A parità di Asg le 90 e 90+ danno come potenza di uscita 0.85j mentre le rispettive 100 erogano incredibilmente 1.2J. Potrei anche accettare il valore delle 90 ma trovo molto strano il valore di uscita delle 100.

    Aggiungo inoltre che questa curiosa anomalia la sto riscontrando nell’ultimo periodo perchè in passato le sp90 e sp100 erano una certezza in termini di costanza di prestazioni e potenza.

    Si noti che non mi è capitato su una singola asg ma la medesima cosa l’ho riscontrata almeno su 4/5 lavori. Concludo dicendo che adottando invece molle 90 / 100 Shs le potenze restituite son risultate corrispondenti al valore nominale dichiarato.

    La domanda quindi è, vi è capitato anche a voi?

    Grazie
    Il primo errore che si commette nel valutare la potenza delle molle è di rapportarle direttamente al joule. Il valore di potenza delle molle non è indicato in joule ma in m/sec ovvero la velocità di uscita del bb da 0,20 g che si otterrebbe con quella molla senza accoppiarla con spessori avanti eo dietro. A parte le molle pirani che invece indicano la veloci di uscita ottenibile con spessore avanti e dietro. Per le molle fps non mi risulta che esistano le 100+ e le 95 + semmai molle da 105 e 95 Msec,a meno che ne abbiamo introdotte da poco sul mercato. Ma la cosa più importante è nel avere la rispondenza della velocità di uscita in base alla molla utilizzata è la calibrazione del gruppo aria rapporti quantità aria compressa in base alla lunghezza della canna, altre variabili nelle risultanze della velocità di uscita del bb sono dovute al tipo di gommino hop up ( esempio i gommini Hop up Marui nel 99% dei casi fanno calare la velocità di uscita del bb di circa 5-6 Msec rispetto ad esempio ad un gommino g&g verde) , al tipo di or del pistone ( un or che crea troppa grip nel cilindro provoca cali di velocità di uscita) , ovvero ci sono molte variabili in gioco. Poi ci sono le repliche a canna cortissima come gli stubby, queste per esempio abbisognano di molle più potenti per arrivare ai fatidici 100 Msec. Come concetto generale io consiglio sempre di avere nella propria replica un po' di aria compressa in più rispetto alla lunghezza della canna , questo per migliorare l'efficienza energetica nel momento in cui si utilizza la replica nel tiro reale ovvero con Hop up inserito per tiro teso

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Dimenticavo io non ho notato questi problemi,anche se oramai utilizzo quasi esclusivamente molle dm.ac. , ma di molle guarder ed fps ne ho utilizzate molte ed ancora ne monto qualcuna di quelle della mia scorta ricambi

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di Roomster
    Club
    sat sesto seals
    Iscritto il
    25 Jul 2010
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ciao Bombardiere,
    Hai fatto bene a fare la precisazione. Sono stato un po sintetico perchè il mio confronto tra molle considerava gli altri fattori come costanti avendole provate su le medesime asg.

    Qui la foto delle molle in questione di cui ho acquistato un piccolo stock e che, anche dalle tue affermazioni, ne deduco che probabilmente differiscono da quelle di qualche tempo fà.

    Vediamo se riesco a inserirle in qualche lavoro altrimenti le dovrò rendere e mai più ricomprare.

  5. #5
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    Devo controllare se ho ancora le confezioni delle molle fps , questi+ non me li ricordo. Fatto è che su repliche con gruppo aria cilindro differenti, e senza spessori in testa e coda hai i medesimi risultati , inferiori ovvero sotto i 100 Msec con bb 0,2 ovvero perdi 4-5 Msec allora le molle sono sballate. Però come ti ho spiegato nel primo post ,ci sono molte variabili in gioco. Io ho fatto molte repliche da 32 bbsec , in corsa corta meno 1 dente con molla dmac 90 e solo uno spessore sottile di appoggio nel pistone ed uscivo overjoule ,monto quasi sempre gruppi aria dmac teste cilindro e pistone,e ne monterò finché non finisco le mie scorte di ricambi

    Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.